WEC | Nuovo format di qualifica per la 24 Ore di Le Mans 2025

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 6 Dicembre 2024 - 19:15
Tempo di lettura: 3 minuti
WEC | Nuovo format di qualifica per la 24 Ore di Le Mans 2025
P300
Home  »  WEC

Qualifica spezzata su due giorni con la prima parte al mercoledì e la seconda – con i migliori di Hypercar, LMP2 e LMGT3 – la giornata seguente

Le iscrizioni alla prossima 24 Ore di Le Mans sono aperte ed è quindi momento di iniziare a pensare a quella che sarà la 93esima edizione della corsa di durata più importante del mondo, che nel 2025 si disputerà tra l’11 e il 15 giugno.

Se il format della prima parte di weekend rimane invariato, con le verifiche tecniche che si svolgeranno a Place de la République venerdì 6 e sabato 7, a cui seguiranno i test ufficiali domenica 8, cambia invece quello che sarà il programma delle qualifiche.

Si inizierà infatti dalla prima giornata, mercoledì 11, in cui in una sessione unica vedremo impegnate tutte le LMP2 e LMGT3 in pista contemporaneamente per una manche di 30 minuti. I migliori 12 di ogni classe proseguiranno nell’Hyperpole prevista per la giornata seguente. Al termine delle prove ufficiali di queste due classi seguiranno quelle delle Hypercar, in cui a progredire nella parte successiva saranno i migliori 15.

È nella giornata di giovedì 12 che vedremo le maggiori modifiche, con il sistema dell’Hyperpole che ricalcherà similmente quello che abbiamo imparato a conoscere nelle varie categorie del motorsport, con due manche a eliminazione: H1 e H2.

Nell’H1 (o più comunemente Q1, ndr) dalla durata di 20 minuti parteciperanno tutti i piloti che sono avanzati dalla prima parte delle qualifiche del mercoledì. Quindi nella prima sessione vedremo impegnate le 24 vetture divise tra metà LMP2 e metà LMGT3; le migliori otto di ogni classe seguiranno nell’H2 (o più facilmente Q2, ndr) da 15 minuti in cui si decideranno le prime posizioni di LMP2 e LMGT3 nella griglia di partenza della gara di sabato 14.

Al termine della sessione dedicata a queste due classi, sarà dunque il turno delle Hypercar che vedranno impegnate 15 vetture nell’H1 e quindi le migliori 10 in H2, a definire quelle che saranno le prime file dello schieramento assoluto.

NUOVO FORMAT QUALIFICHE 24H LE MANS 2025

Immagine di copertina: FIA WEC

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA