WEC | Nicolas Lapierre annuncia il ritiro dalle corse

Autore: Paolo Furci
paolofurci7 paolofurci7
Pubblicato il 2 Ottobre 2024 - 20:35
Tempo di lettura: 3 minuti
WEC | Nicolas Lapierre annuncia il ritiro dalle corse
P300
Home  »  WEC

Il pilota ufficiale Alpine, tramite un video sul suo profilo Instagram, ha annunciato il ritiro dalle corse alla fine della stagione.

Il francese Nicolas Lapierre, pilota ufficiale Alpine e 4 volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, tutte in classe LMP2, ha annunciato il suo ritiro dalle corse tramite un video sui social. Il pilota, classe 1983, ha cominciato a gareggiare fin da quando era piccolo, iniziando dai kart e finendo sulle auto formula, dove nel 2003 vince il gran premio di Macao a bordo di una Formula 3 e si aggiudica il terzo posto nella F3 Euro Series nel 2004.

Nel 2005 debutta in GP2 con il team Arden International, terminando 11°, mentre l’anno seguente, sempre con lo stesso team, conclude al 9° posto in campionato. Nel 2007 passa alla DAMS, vincendo 2 gare e chiudendo 12° in classifica generale. Il francese, nel 2005-2006, prendee anche parte all’A1 Gran Prix, dove ottiene 6 successi, e contribuisce alla vittoria finale della Francia. Gareggia nella stessa competizione anche nel 2006-2007 e nel 2007-2008, dove la squadra si piazzò al 4° posto.

Nelle seguenti annate si introduce al mondo Endurance, gareggiando nell’ELMS e alla 24 ore di Le Mans, dove ottiene ben 4 vittorie, tutte a bordo di una LMP2. Dal 2012 al 2014 partecipa al WEC con il team Toyota, a bordo della TS030 Hybrid e della TS040 Hybrid, portando a casa un terzo posto in campionato nel 2012.

Nel 2017 torna in Toyota per 2 gare, Le Mans e il Nurburgring, portando a casa però soltanto un quinto posto ed un ritiro.

Dal 2016 diventa pilota Alpine, dove poi debutterà in LMH, a bordo della Alpine A480, portandosi a casa 2 vittorie, ed infine, in questa stagione, debutta nella nuova classe, la Hypercar, con la Alpine A424 #36 al fianco di Mick Schumacher e Matthieu Vaxiviere, portando a casa, appunto, un solo podio, al Fuji.

“Oggi è un giorno veramente importante per me. Sono qui per annunciare che quella al Fuji è stata la mia ultima gara come pilota. È tempo per me di appendere il casco e chiudere questo capitolo della mia vita. È stato bello chiudere questa avventura con un podio, e spruzzare lo champagne per l’ultima volta.

È stato un onore per me vivere con la mia passione per tanti anni, facendo quello che amo, e questo lo devo a persone molto speciali. Primo di tutti mio padre, che è stato il mio primo supporter e mi ha portato sui go-kart all’età di 9 anni. È stato sempre al mio fianco ed è grazia a lui che ho cominciato a fare questo sport. Ma anche a mia moglie, che mi ha sostenuto in tutte le sfide”.

Così dice Lapierre nel video sui social, ringraziando poi anche molte altre persone che hanno contribuito alla sua carriera.

Media: FIA WEC / DPPI, Twitter “@onlyendurance”

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA