Il vincitore della 24 Ore di Le Mans 2024 prolunga l’accordo con il Cavallino Rampante dopo una carriera già ricca di successi internazionali.
Maranello, 11 settembre 2025 – Ferrari ha annunciato il rinnovo pluriennale del contratto con Nicklas Nielsen, che continuerà a vestire i colori del Cavallino Rampante nelle principali competizioni endurance internazionali. Il danese classe 1997 è approdato nella top class del FIA World Endurance Championship nel 2023 al volante della Ferrari 499P numero 50, condivisa con Antonio Fuoco e Miguel Molina.
Con il prototipo di Maranello Nielsen ha firmato uno dei momenti più memorabili della recente storia Ferrari: la vittoria assoluta alla 24 Ore di Le Mans 2024 al termine di un ultimo run conclusivo a dir poco miracoloso, con Nielsen capace di gestire il poco carburante rimasto con maestria totale, firmando l’undicesimo trionfo della Casa di Maranello nella gara endurance più prestigiosa al mondo in uno scenario quasi da film.
Il suo palmarès con la 499P conta già due vittorie – oltre a Le Mans, anche alla 1812 KM del Qatar 2025 – e dieci podi complessivi. Sommando le esperienze maturate anche con le GT, Nielsen ha collezionato 12 successi e 23 piazzamenti a podio nelle 41 gare disputate nel FIA WEC.
Prima di approdare alla Hypercar, Nielsen si era imposto nel Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe 2018, costruendo poi una carriera di primo piano nelle classi GT con tre titoli mondiali FIA WEC in LMGTE Am (2019-20, 2021), una corona nell’European Le Mans Series LMGTE (2019) e il titolo nel GT World Challenge Europe – Endurance Cup (2021).
“Continuare a far parte del gruppo dei piloti ufficiali Ferrari è un orgoglio e, al contempo, una grande responsabilità – ha dichiarato Nielsen –. Negli ultimi anni ho avuto il privilegio di ottenere successi che non dimenticherò mai, su tutte la vittoria a Le Mans nel 2024, e l’opportunità di continuare a migliorarmi come pilota. Con grande determinazione ringrazio Ferrari e guardo al futuro con la speranza di continuare a vincere gare e titoli insieme rappresentando il Cavallino Rampante.”
Soddisfazione anche dalle parole di Antonello Coletta, Global Head of Ferrari Endurance and Corse Clienti: “Dopo aver vinto il monomarca Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe nel 2018, la crescita di Nicklas è stata testimoniata dai tanti successi e dai titoli vinti con le vetture GT. Un percorso arricchito dal 2023 con l’impegno nella top class del FIA WEC, dove ha vinto la 24 Ore di Le Mans 2024 dimostrando definitivamente la sua maturità come uno dei piloti di punta della Ferrari. Determinazione e leadership sono tratti distintivi di Nicklas: siamo orgogliosi di poter continuare con lui questo cammino.”
immagine di copertina: Ferrari
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.