Dopo l’esperienza con Lamborghini, Iron Lynx si lega al marchio tedesco per il 2025
Iron Lynx ha annunciato oggi la sua partecipazione al Campionato Mondiale WEC 2025 con una lineup a due vetture nella classe LMGT3 ed un nuovo partner. Dopo una buona stagione 2024, il team avvierà una nuova collaborazione diventando team cliente Mercedes-AMG. La squadra schiererà due nuovissime Mercedes-AMG LMGT3 nella stagione 2025, inclusa la 93ª edizione della 24 Ore di Le Mans.
La Mercedes-AMG LMGT3 ha ottenuto molti successi in ambito GT3 e continua ad essere un punto di riferimento nelle corse GT. Tuttavia, sarà necessario un lavoro di adattamento per soddisfare i criteri di omologazione della classe LMGT3, tra cui l’uso di alberi di trasmissione con sensori di coppia. Saranno inoltre effettuati test in galleria del vento per garantire la conformità ai parametri prestazionali richiesti. Il processo sarà completato in tempo per l’inizio della nuova stagione.
Sono stati annunciati anche i primi due piloti per la prossima stagione. La vettura #60 sarà guidata da Claudio Schiavoni. Il pilota italiano ha conquistato un podio alla 6 Ore di Spa-Francorchamps 2024 e ha chiuso al terzo posto nell’ELMS 2023. Schiavoni si prepara a partecipare per la settima volta consecutiva alla 24 Ore di Le Mans.
Sulla vettura #61, il team sarà rappresentato da Matteo Cressoni, membro della famiglia Iron Lynx fin dagli esordi nel FIA WEC. Il campione italiano di F3 ha debuttato nel FIA WEC nel 2014 e vanta una vasta esperienza nelle gare endurance, aspetto questo cruciale per il passaggio a Mercedes.
Dopo la consegna delle vetture, Iron Lynx inizierà la fase di preparazione e test in vista della prossima stagione, che prenderà il via con il tradizionale Prologo del FIA WEC, in programma il 21 e 22 febbraio presso il Lusail International Circuit, prima della gara inaugurale di 1812 km in Qatar.
Ha commentato così Andrea Piccini, Team Principal & CEO: “Siamo estremamente orgogliosi di accogliere Mercedes-AMG come partner. Oltre ad essere un marchio straordinario, si distingue per la sua motivazione, determinazione e fame di successo. Con un supporto così solido, sono certo che saremo in grado di partire con il piede giusto ed essere competitivi sin dall’inizio. Non vediamo l’ora di ricevere le nostre nuove Mercedes-AMG LMGT3, iniziare i preparativi per il 2025 e proseguire il nostro impegno nel WEC e nella 24 Ore di Le Mans. Le gare endurance fanno parte del nostro DNA e il FIA WEC ne rappresenta il vertice assoluto, quindi siamo onorati ed entusiasti di farne parte ancora una volta”.
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.