Il belga viene promosso a pilota titolare della 9X8 in sostituzione dello statunitense, che ha già confermato il suo addio
Cambio di line-up in vista per Peugeot nel WEC. Gustavo Menezes ha confermato qualche giorno fa che dal 2024 non farà più parte della rosa della squadra francese e al suo posto è stato promosso il tester Stoffel Vandoorne.
Il belga è già parte del programma sportivo Stellantis, in qualità di collaudatore della 9X8 e pilota del team DS Penske in Formula E, e ha debuttato in gara sul prototipo del Leone nella recente 6h del Fuji al posto dell’infortunato Nico Müller.
Non sarà certamente la prima esperienza endurance per il pilota di Kortrijk, che vanta due podi di categoria su altrettante partecipazioni alla 24h di Le Mans, terzo assoluto e tra le LMP1 nel 2019 e secondo in LMP2 nel 2021. In quest’ultima stagione, l’unica completa nel WEC fino a questo momento, ha terminato al secondo posto anche nella classifica finale della classe cadetta dei prototipi. Non sono attese variazioni agli equipaggi di Peugeot nel 2024, pertanto Vandoorne si calerà nell’abitacolo della 9X8 #94 già guidata in Giappone al fianco di Müller e Loïc Duval.
“Sono molto felice di diventare pilota titolare del team nel 2024”, ha detto l’ex pilota McLaren F1 nonché campione Formula E 2022. “Ho sempre apprezzato il WEC e ho già familiarità con la serie avendoci gareggiato nel 2019 e nel 2021. Il mio obiettivo è sempre stato quello di tornare in questo campionato, a maggior ragione dopo il debutto delle Hypercars con così tante Case impegnate. Avere l’opportunità di lottare per la vittoria a Le Mans è fantastico e penso che questo sia un sogno per tantissimi piloti. Sono fiero di essere parte di questo team ed entusiasta di iniziare a correre con Peugeot”.
Jean-Marc Finot, vice-presidente di Stellantis Motorsport, ha aggiunto: “Siamo fieri di nominare Stoffel Vandoorne come pilota titolare del team Peugeot TotalEnergies. Come dimostrato al Fuji il suo spirito di squadra, le sue performance e la sua costanza sono in linea con quelli dei compagni di squadra. Ovviamente conosciamo già Stoffel grazie alla sua esperienza in Formula E con DS Penske, fa parte della famiglia Stellantis. La sua velocità di adattamento e la sua capacità di prendere subito il giusto ritmo dimostrano come le due serie siano complementari. Abbiamo il vantaggio di avere piloti che corrono sia nel WEC che in Formula E”.
Immagine copertina: Stellantis Media Center
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.