WEC | McLaren annuncia Mikkel Jensen come primo pilota del team Hypercar

Di: Riccardo Puccetti rick.pct
Pubblicato il 13 Gennaio 2026 - 20:00
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su
WEC | McLaren annuncia Mikkel Jensen come primo pilota del team Hypercar

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Home  »  WEC

Il pilota ex-Peugeot è il primo ad essere annunciato alla guida della LMDh basata su telaio Dallara

La McLaren ha ufficialmente dato il via alla sua campagna per il FIA World Endurance Championship del 2027, rivelando il nome del primo pilota scelto per il suo attesissimo programma Hypercar. Sarà Mikkel Jensen uno dei piloti a guidare l’assalto del marchio britannico alla classe regina.

Il pilota danese non è certo nuovo alle sfide della categoria top: è stato infatti una colonna portante della formazione Peugeot nel WEC sin dal debutto del costruttore francese nel 2022. Tuttavia, le strade di Jensen e del marchio del Leone si sono divise ufficialmente lo scorso novembre, in seguito al finale di stagione in Bahrain, aprendo la strada a questa nuova opportunità.

Jensen porterà in dote non solo la sua esperienza nelle Hypercar, ma anche un palmarès di rispetto nelle gare di durata, che include la vittoria del titolo nella classe LMP2 dell’IMSA nel 2021. Il suo compito sarà quello di portare al successo la nuova sfidante LMDh della McLaren, il cui nome ufficiale non è ancora stato svelato.

L’operazione sarà gestita sotto l’insegna McLaren United AS, una collaborazione strategica che vede il team operato da United Autosports. La scelta di Jensen appare, in questo contesto, estremamente naturale: il danese sta infatti già gareggiando per la squadra nella classe LMP2 dell’Asian Le Mans Series.

A conferma del solido legame tra il pilota e la struttura anglo-americana, Jensen sarà impegnato con il team anche nell’imminente 24 Ore di Daytona, prevista per il prossimo fine settimana, un banco di prova ideale in attesa del grande salto nel 2027.

A proposito della notizia, Jensen ha commentato: “Ci sono tanti fattori: con la mia attuale esperienza nelle Hypercar, sentivo che per me era giunto il momento di una nuova sfida», ha dichiarato Jensen, rispondendo a una domanda sulla sua decisione di lasciare la Peugeot. Quando ho visto l’annuncio della McLaren… considerata la storia del marchio, la vittoria a Le Mans nel 1995, il successo in F1, si percepisce quanta fame ci sia qui: tutti vogliono vincere, io voglio vincere. Quindi è stato l’incontro perfetto. Abbiamo iniziato a parlare e credo che fossimo sulla stessa lunghezza d’onda su tutto; è stata un’ottima intesa e sono davvero entusiasta.”

Jensen ha ammesso di “non essere felicissimo delle prestazioni” con il suo precedente costruttore e che stava già valutando le sue opzioni nel momento in cui la McLaren ha confermato il suo ingresso nella categoria Hypercar. “È difficile da dire”, ha aggiunto riguardo alla decisione. “Sono anche in un periodo d’oro della mia carriera. Ho appena compiuto 31 anni, che è un’ottima età per un pilota di endurance.”

“Non stavo ottenendo i successi che sentivo di meritare e non avevo ancora vinto una gara, quindi questo ti porta a guardarti intorno. Quando ho visto la McLaren annunciare il progetto, ovviamente lo sguardo si è rivolto in quella direzione, esplorando la cosa con curiosità. La storia del marchio nelle gare di endurance è ovviamente molto affascinante. Il passaggio è avvenuto in modo naturale; ho pensato che fosse il momento di cambiare nella mia carriera e credo che questo sia il posto giusto per me”

Mikkel Jensen, così come gli altri piloti che verranno annunciati a breve, sarà agli ordini di James Barclay, Team Principal di McLaren Endurance Racing. L’ex caposquadra di Jaguar TCS in Formula E ha così commentato la scelta di Jensen: “L’annuncio di Mikkel rappresenta un altro traguardo fondamentale nella formazione del nostro nuovo team Hypercar. Ha già dimostrato di essere uno dei piloti più competitivi e completi dell’ambiente e porterà con sé una vasta esperienza nella categoria Hypercar.

Parteciperemo al Campionato del Mondo Endurance e a Le Mans in quella che sarà probabilmente la stagione più competitiva di sempre. Siamo entusiasti di avere un pilota della caratura, dell’esperienza e del potenziale futuro di Mikkel. È un pilota perfetto per la nostra filosofia basata sulle persone e sulla cultura aziendale, elementi che sono stati parte integrante del successo di McLaren Racing nei Campionati del Mondo di Formula 1. Il nostro team per il WEC si sta componendo in modo eccellente e Mikkel è un’aggiunta fantastica.”

Media: McLaren Racing

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.