WEC | Ligier è il nuovo partner tecnico di Peugeot

WEC
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
14 Febbraio 2020 - 12:22
Home  »  WEC

A seguito dell’improvviso abbandono di Rebellion Racing, Peugeot è stata costretta a riorganizzare il progetto che porterà alla realizzazione di un prototipo pronto per il debutto nel WEC nella stagione 2022-2023.

Tanti indizi, soprattutto di carattere storico, sembravano portare ad una collaborazione con Oreca già prima dell’accordo con Rebellion, ma il costruttore che fa capo a Hugues de Chaunac ha confermato che non realizzerà una Hypercar nell’immediato futuro, concentrandosi invece sulla nuova LMP2 che potrà anche essere base di una LMDh come ora lo è per la Acura DPi.

In un’intervista rilasciata ieri a L’Équipe, il direttore di PSA Motorsport Jean-Marc Finot ha rivelato che il nuovo partner tecnico di Peugeot per la realizzazione del nuovo prototipo Hypercar è Ligier. Al momento, questo accordo riguarda solo il settore aerodinamico della vettura, ma non è escluso che possa espandersi anche ad altri ambiti.

“Non disputiamo competizioni endurance su pista da anni, quindi abbiamo ancora molte opzioni aperte: possiamo affidarci a competenze interne o ricorrere a partner esterni”, ha detto Finot. “Siamo ancora in una fase di costituzione tecnica del progetto, lo stadio operativo vero e proprio non è iniziato al momento”.

In base alle scelte operate da Peugeot, peraltro, verrà presa una decisione definitiva riguardo la strada da intraprendere per quanto riguarda questa nuova vettura: non è infatti escluso che, dando maggior libertà di movimento a Ligier, si possa arrivare alla nascita di un prototipo LMDh, essendo Ligier una delle quattro Case costruttrici protagoniste della categoria LMP2; in caso contrario, se Peugeot dovesse decidere di fare maggiore affidamento sul suo know-how tecnico, si resterebbe sull’idea originale di seguire il regolamento Hypercars. Queste le parole di Finot a riguardo: “La scelta verrà presa in base ai regolamenti tecnici che ancora sono oggetto di discussione all’interno dei gruppi di lavoro. Bisognerà poi prestare attenzione al Balance of Performance tra WEC e IMSA e alle possibilità competitive che darà ognuno dei due regolamenti”.

Immagine copertina: United Autosports

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)