WEC | Le prime immagini della Toyota GR010 Hybrid

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

La prima Hypercar nipponica verrà presentata ufficialmente venerdì


Toyota ha rilasciato le prime immagini ufficiali della nuova GR010 Hybrid, la prima Hypercar della Casa nipponica che darà l’assalto al WEC e alla 24h di Le Mans nel 2021.

La vettura ha già svolto dei test privati a Le Castellet e a Portimão e in questa settimana sta girando anche ad Alcañiz, prima della presentazione ufficiale prevista per venerdì.

In sede di presentazione verranno svelati anche i dettagli della nuova arma di Toyota, che a livello di denominazione riprende la vettura di Gruppo C utilizzata nei primi anni ’90 e giunta seconda a Le Mans nel 1992.

Queste le dichiarazioni rilasciate ad Autosport dal direttore tecnico di Toyota Gazoo Racing Europe, Pascal Vasselon: “A parte alcuni tratti generici come levette e sensori, ci sono ben pochi particolari comuni tra questa vettura e la LMP1 perché la filosofia regolamentare è molto diversa. La vettura è completamente nuova.

Nella nostra LMP1, per quanto riguarda l’ibrido, avevamo implementato due sistemi di recupero dell’energia cinetica, uno all’anteriore e uno al posteriore, entrambi associati ad un sistema di brake-by-wire. Questo non è più permesso, i regolamenti impongono l’utilizzo di un solo KERS e un solo sistema di brake-by-wire, entrambi posti sull’asse anteriore. Questo crea molte differenze, non abbiamo più l’MGU posteriore e ciò implica la necessità di un motorino di avviamento e di un impianto frenante idraulico sull’asse posteriore, come su una vettura tradizionale.

Ci sarà un forte impatto in termini di tempi sul giro, semplicemente per il fatto che queste nuove regole vogliono garantire una performance più ‘conveniente’, ma le prestazioni implicano dei costi. Possiamo anticipare che a Le Mans saremo più lenti di circa 10 secondi, mentre su un circuito più tradizionale staremo attorno ai 4-5 secondi”.

Immagini: Toyota Gazoo Racing Europe

P300 MAGAZINE

WEC | Le prime immagini della Toyota GR010 Hybrid

Continua a seguirci

Avatar of Federico Benedusi
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

Telegram | Passione Motorsport

ALTRI DALL'AUTORE

P300 MAGAZINE

WEC | Le prime immagini della Toyota GR010 Hybrid

Continua a seguirci