WEC | Le novità dopo il Consiglio Mondiale FIA

WEC | Le novità dopo il Consiglio Mondiale FIA

Il Consiglio Mondiale FIA tenutosi ieri a Parigi si è soffermato anche su questioni relative il WEC, che si appresta ad affrontare la sua prima “superseason” tra il 2018 e il 2019. Tre punti fondamentali sono stati rivisti per quanto riguarda il mondiale endurance, che come noto rimarrà tuttavia intatto per quanto riguarda i regolamenti tecnici.

Il primo snodo fondamentale riguarda la categoria LMP1, che dall’anno prossimo punterà fortemente sui team privati e sui progetti dei piccoli costruttori. La FIA ha confermato che tra LMP1 ibride e non-ibride non ci sarà alcuna distinzione di categoria e che si cercherà di equiparare il più possibile le prestazioni tra i non-ibridi aspirati e turbo. Essendo rimasto un solo costruttore ufficiale, Toyota, il campionato marche è stato abolito in favore di un titolo squadre per il quale concorreranno sia i team ufficiali che quelli privati, sommando i punti ottenuti dalle vetture meglio classificate in ogni gara. L’ACO ha stabilito nuovamente le tre priorità riguardanti il WEC: attirare nuovi costruttori e nuovi team privati, controllare i budget e mantenere alto il livello tecnologico della categoria. I costruttori entranti in forma ufficiale saranno obbligati a costruire un prototipo ibrido ma potranno anche fornire propulsori non-ibridi alle scuderie private e persino “sponsorizzarle”, seguendo certe condizioni (non ancora specificate). L’attuale regolamento tecnico della LMP1 rimarrà in vigore fino alla 24h di Le Mans 2021 e nella stagione 2020-2021 si combinerà a quello nuovo in fase di progettazione. Ridotta anche la tassa di iscrizione per una vettura LMP1, da 350.000 a 310.000€.

A partire dalla prossima stagione verrà stravolta anche una regola riguardante i pit stop: le soste infatti saranno rese più immediate, permettendo ai meccanici di sostituire le gomme mentre il rifornimento è in corso, pratica vietatissima sin dalla prima stagione del WEC. Il tempo speso dalle vetture in pit lane sarà dunque notevolmente ridotto e questo avrà un forte impatto sulla strategia di gara.

L’ultimo cambiamento concerne il sistema di punteggio. Le gare sulla durata di 6 ore manterranno il punteggio attuale, ossia quello ufficiale FIA, mentre la nuova 1500 miglia di Sebring e la 24h di Le Mans ne assegneranno di più: la corsa americana darà il 25% di punti in più rispetto al punteggio attuale, mentre la kermesse della Sarthe ne assegnerà il 50% in più invece del doppio (quindi 38 punti al vincitore).

Confermato, infine, il calendario già annunciato nello scorso mese di settembre con inizio a Spa-Francorchamps il 5 maggio 2018 e termine con l’edizione 2019 della 24h di Le Mans.

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

CONDIVIDI

925FollowersFollow
1,678FollowersFollow
WEC | Le novità dopo il Consiglio Mondiale FIA 2
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

NEWSLETTER

Resta aggiornato su P300.it iscrivendoti alla nostra mailing list

ALTRI DALL'AUTORE