WEC | Le Mans: penalità per la Toyota #8, #7 in fuga

WEC | Le Mans: penalità per la Toyota #8, #7 in fuga

Giunta a metà gara, la 24h di Le Mans ha avuto un suo primo punto di svolta. Dopo quasi nove ore e mezza, Sébastien Buemi al volante della Toyota #8 ha rimediato uno stop&go di un minuto per un eccesso di velocità in regime di slow zone, lasciando campo libero alla #7 che ora comanda con un vantaggio di quasi un minuto e mezzo dopo avere beneficiato anche di un’altra sosta in neutralizzazione parziale a differenza della gemella. Risalito in macchina, Fernando Alonso sta cercando di assottigliare il gap dai compagni di squadra con stint davvero molto competitivi ma il vantaggio della #7 ora pare difficile da recuperare. 

Dalla lotta per il terzo gradino del podio è uscita malamente la BR1 #17 del team SMP Racing, costretta al ritiro dal pauroso incidente di Matevos Isaakyan alle curve Porsche. A causa di una probabile foratura, il russo ha perso il controllo della sua vettura finendo contro le barriere con il retrotreno. Dopo vari tentativi, Isaakyan è riuscito a ripartire con la macchina visibilmente danneggiata ma è stato costretto a fermarsi pochi metri dopo col motore totalmente in fumo. 

Terza posizione ereditata quindi dalla Rebellion #3, che ha un paio di giri di vantaggio sulla #1. Attardata di oltre 20 tornate la BR1 del team DragonSpeed, rimasta ferma ai box per diversi minuti a causa di problemi elettrici che hanno costretto allo stop anche la Ginetta #6, mentre la #5 continua a girare seppur attardata di quasi 30 giri. Ancora più lontana la SMP #11, con un distacco di più di 50 giri.

Prosegue la cavalcata del team G-Drive in LMP2, con il vantaggio dell’Oreca #26 arrivato a quasi un giro sulla Ligier del team Panis-Barthez. Terza piazza per la Alpine del team Signatech, davanti alle Oreca dei team Idec, TDS e Graff, mentre la prima Dallara in classifica è quella del team Nederland in 11esima posizione.

Situazione invariata tra le GTE-Pro, con la leadership della Porsche #92 più che consolidata visti i quasi due minuti di vantaggio sulla #91. Le due 911 americane invece sono state messe fuori gioco, almeno per quanto riguarda le prime posizioni, rispettivamente da un problema all’alternatore (sulla #93) e dal cedimento di una sospensione (sulla #94). Al terzo posto è dunque risalita la Ford #68 davanti alla Ferrari #52, con le altre due Ford all’inseguimento della terza 488 ufficiale. Sono scivolate in classifica le due BMW, entrambe costrette ai box da problemi agli ammortizzatori e ora nona (#82) e 12esima (#81).

Porsche #77 del team Proton ancora al comando della GTE-Am, con Julien Andlauer che sta dando nuovamente sfoggio del suo giovane talento. Alle spalle della vettura tedesca ci sono le Ferrari dei team Keating e JMW, mentre le Porsche #88 e #56 sono retrocesse ai piedi del podio con un giro di ritardo. Un incidente di Paul Dalla Lana alle curve Porsche ha invece estromesso dai giochi l’Aston Martin #98.

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

NASCAR | Annunciato il calendario modificato fino ad agosto

Nella giornata odierna la Nascar ha annunciato un'ulteriore parte del calendario modificato in seguito all'emergenza coronavirus. Nessuna sorpresa in questo update...

CONDIVIDI

925FollowersFollow
1,678FollowersFollow
WEC | Le Mans: penalità per la Toyota #8, #7 in fuga 2
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

NEWSLETTER

Resta aggiornato su P300.it iscrivendoti alla nostra mailing list

ALTRI DALL'AUTORE