Matomo

WEC | Le Mans: BoP rivisto per le categorie GTE

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

Come previsto, il bureau tecnico del WEC ha deciso di rivedere il Balance of Performance alla luce di quanto visto nelle prove di mercoledì e giovedì. Il nuovo bollettino ha modificato il peso di tutte le vetture, eccezion fatta per la Ferrari, andando ad aiutare le vetture più in difficoltà e penalizzando la Porsche che ha effettivamente dominato.

BMW e Aston Martin, che hanno chiuso il gruppo delle GTE-Pro in qualifica con distacchi abissali, hanno ricevuto uno sconto di 10 chilogrammi, con la Vantage che beneficerà anche di pressioni del turbo più elevate per ridurre il pesantissimo gap (oltre cinque secondi) pagato nelle prove ufficiali. 

Cinque chili in meno per le Corvette, mentre Ford e Porsche sono state “ingrassate” di otto e dieci chili rispettivamente. Per le 911 RSR è la prima modifica stagionale per quanto riguarda il Balance, che non era stato variato nemmeno dopo il miglior giro ottenuto già nei test collettivi. L’unico cambiamento riguardante le Ferrari è l’aggiunta di un litro a disposizione nel serbatoio. 

Sono stati posti, infine, dei limiti riguardanti gli stint di gara: il primo non potrà durare più di 11 giri, l’ultimo non più di 13 e gli altri non più di 14.

Qualche modifica è stata apportata anche al Balance della GTE-Am, con 10 chili di sconto alle Aston Martin e 10 chili in più alle Porsche che, anche in questo caso, nelle qualifiche hanno avuto nettamente ragione della concorrenza. 

Ecco il bollettino finale del Balance of Performance per la 24h di Le Mans 2018:

WEC | Le Mans: BoP rivisto per le categorie GTE

ULTIMI ARTICOLI

F1 | GP Sakhir 2020: anteprima, statistiche, record ed orari TV

Una settimana dopo lo sconvolgente GP del Bahrain, il GP Sakhir sull'Outer track sarà materia d'interesse per il tracciato sotto il minuto

MONOPOSTO by SAURO

Avatar of Federico Benedusi
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

ALTRI DALL'AUTORE