Sei piloti ufficiali guideranno la SC63 LMDh nel 2024, Mortara disputerà il WEC e Cairoli sarà di scena nell’IMSA
Lamborghini Squadra Corse ha ufficialmente completato il roster di piloti che porterà al debutto la SC63 LMDh nel 2024. Il sestetto della Casa bolognese proporrà anche Edoardo Mortara e Matteo Cairoli, che seguiranno strade differenti tra WEC e IMSA.
I due hanno guidato il prototipo del Toro negli ultimi giorni ad Austin al fianco dei già confermati Mirko Bortolotti, Andrea Caldarelli, Romain Grosjean e Daniil Kvyat. La vettura debutterà in gara in occasione della 1812km del Qatar che darà il via al WEC 2024, disertando così la 24h di Daytona (che aprirà invece l’IMSA a fine gennaio) nonostante la partecipazione ai recenti test collettivi.
A livello di programmi sportivi, a prendere parte al campionato mondiale insieme a Bortolotti e Kvyat sarà Mortara. Il percorso di Cairoli sarà invece americano, al fianco di Caldarelli e Grosjean, a partire dalla 12h di Sebring del prossimo 16 marzo e per tutte le gare della Endurance Cup; saranno quindi l’italiano e il francese a guidare l’unica SC63 per tutta la stagione a stelle e strisce.
Il chief technical officer di Lamborghini, Rouven Mohr, ha dichiarato: “Il test di Austin conclude la fase di sviluppo della SC63. Siamo soddisfatti dello stato di maturità del progetto e lo abbiamo dimostrato a Daytona, segnando il miglior tempo nella prima giornata di prove. Colgo questa occasione per dare il benvenuto a Matteo ed Edoardo, che completano la line-up di piloti per la stagione 2024”.
Così invece Cairoli: “Voglio ringraziare Lamborghini, Giorgio Sanna e il team Iron Lynx per avere creduto in me ed avermi dato questa opportunità. Sono ovviamente pronto a dare il meglio di me stesso. Questo è un sogno che speravo da tempo si realizzasse. Realizzarlo con una Casa italiana come Lamborghini mi rende due volte felice. I test di Austin mi sono serviti a prendere maggiormente confidenza con la vettura per essere pronto per il prossimo anno. Sono già super carico…”.
Mortara ha concluso: “Sono felice di affrontare questo programma in LMDh nel FIA WEC con Lamborghini. La 24h di Le Mans ed il mondiale endurance erano due obiettivi che mi ero posto già da un po’ di tempo. Quella che mi sta dando Lamborghini è pertanto un’opportunità incredibile. Il prossimo anno cercheremo di ottenere dei buoni risultati”.
Immagini: Lamborghini
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.