Dopo Esteban Masson e Yuichi Nakayama, con la RC F scenderà in pista il campione IMSA 2023, in GTD PRO
Con Ben Barnicoat ancora in fase di recupero dall’infortunio subito durante un allenamento nel mese di marzo, poco prima della 12 ore di Sebring, il team Akkodis-ASP si è trovato costretto a cercare un nuovo sostituto per il prossimo appuntamento del FIA World Endurance Championship, in programma il 14-15 giugno.
La scelta è ricaduta su un altro pilota ufficiale Lexus: Jack Hawksworth. Campione della classe GTD PRO nell’IMSA 2023 proprio insieme a Barnicoat, Hawksworth condividerà ora la Lexus RC F GT3 #78 con Finn Gehrsitz e Arnold Robin, puntando al successo nella categoria LMGT3.
Per lui sarà un ritorno nella squadra francese, con cui aveva già corso nel 2024 sulla vettura #87. Il britannico prese parte alla gara di Le Mans nel 2024 al posto di José María López: all’epoca, l’argentino fu richiamato da Toyota per rimpiazzare l’infortunato Mike Conway sulla Hypercar #7, fermato da una caduta in bici. Nell’appuntamento francese, il nativo di Bradford riuscì ad ottenere una Top 10.

“Sono davvero felice di tornare a Le Mans con il team Akkodis ASP. È un peccato che Ben non possa essere dei nostri, gli auguro una pronta guarigione. Io, nel frattempo, sono pronto a dare il massimo insieme alla squadra in Francia”, ha dichiarato il pilota britannico. “Il team e la macchina hanno dimostrato grande competitività nei primi round del 2025, quindi non vedo l’ora di affrontare la gara più importante dell’anno e provare a conquistare un grande risultato!”
La prima gara del WEC a cui Barnicoat potrebbe realisticamente tornare a partecipare è quella di settembre al Circuit of The Americas, poiché la 6 Ore di San Paolo a luglio coincide con l’evento dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship al Canadian Tire Motorsport Park.
Nel frattempo, Hawksworth sostituirà Barnicoat anche nella gara IMSA del prossimo fine settimana a Detroit, al volante della Lexus n. 14 del team Vasser Sullivan Racing nella classe GTD Pro. Quest’opportunità sarà fondamentale per ritrovare il feeling in vista della gara francese.
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.