WEC | Iron Lynx rivoluziona la line-up della vettura #60 per il resto della stagione

Autore: Riccardo Puccetti rick.pct
Pubblicato il 3 Giugno 2025 - 20:30
Tempo di lettura: 3 minuti
WEC | Iron Lynx rivoluziona la line-up della vettura #60 per il resto della stagione
P300
NUOVO GRUPPO TELEGRAM - UNISCITI A NOI
Home  »  WEC

Andrew Gilbert, Fran Rueda e Lorcan Hanafin guideranno la Mercedes AMG GT3 a partire dalla 24 Ore di Le Mans

Iron Lynx ha confermato un cambio completo dell’equipaggio della Mercedes-AMG GT3 Evo #60 per il resto della stagione del FIA World Endurance Championship. La nuova formazione, chiamata in causa a seguito dell’infortunio di Claudio Schiavoni, debutterà in occasione della prossima 24 Ore di Le Mans.

Schiavoni era già stato costretto a saltare la 6 Ore di Spa-Francorchamps dopo aver riportato, secondo quanto comunicato dal team, un “problema fisico” in vista della seconda tappa dell’European Le Mans Series al Paul Ricard. Nonostante inizialmente avesse puntato a rientrare proprio a Le Mans, Iron Lynx ha annunciato oggi che il pilota Bronze, storico riferimento della squadra, sarà costretto a restare fuori sia dalla 24 Ore, sia dalla successiva gara di San Paolo.

Alla luce di questa situazione, il team ha scelto di cambiare totalmente le carte in tavola, optando per una nuova line-up stabile “in grado di garantire continuità nella parte finale dell’anno.”

Andrew Gilbert e Fran Rueda, che condividono regolarmente la vettura in diverse serie dal 2022, anno in cui il gentleman driver 44enne è passato dalle competizioni monomarca Ferrari a programmi GT più strutturati, saranno affiancati da Lorcan Hanafin, classe 2002, attualmente impegnato con Iron Lynx nell’ELMS. L’inglese sarà il secondo pilota a fare il salto dalla compagine dell’europeo, dopo Martin Berry a Spa-Francorchamps.

“Correre la 24h di Le Mans è sempre stato il mio sogno e obiettivo, e non posso credere che accadrà quest’anno. È successo tutto molto velocemente e sono davvero entusiasta di unirmi al team Iron Lynx per questa grande gara e di concludere la stagione del FIA WEC con loro. È anche speciale poterlo fare con Fran, che è con me fin dall’inizio del mio percorso agonistico”, ha dichiarato Gilbert.

Rueda aggiunge: “Unirmi ad Iron Lynx per competere nel FIA WEC e alla 24h di Le Mans, alla guida della Mercedes #60 al fianco di Andrew, è un sogno che si avvera per me. Ammiro questo team da anni e far parte di questo percorso, lottando per una delle gare più importanti del mondo, significa tutto per me. Sono pronto a dare il massimo”.

Contento anche Hanafin: “Sono incredibilmente onorato di unirmi ad Iron Lynx per Le Mans e per il resto della stagione WEC 2025! Insieme ad Andy e Fran, puntiamo a consolidare i fantastici progressi che il team ha già fatto dal Qatar e a continuare a puntare in alto!”

E’ da notare come sia Rueda che Hanafin siano classificati come piloti Silver secondo la scala FIA, rendendo la Mercedes-AMG #60 l’unica vettura tra le 24 iscritte in classe LMGT3 alla 24 Ore di Le Mans a non schierare né un pilota Gold, né un Platinum.

Andrea Piccini, Team Principal e AD di Iron Lynx, suona la carica: “Diamo il benvenuto ad Andrew, Fran e Lorcan nel nostro team del FIA WEC. Non vediamo l’ora di lavorare con loro alla 24h di Le Mans e per la parte finale della stagione. Credo che si integreranno molto rapidamente con la squadra e speriamo di offrire loro la migliore esperienza di debutto a Le Mans”.

“D’altra parte, siamo molto grati a Claudio per averci permesso di cercare stabilità per la parte finale dell’anno con una formazione di piloti costante. Speriamo di vederlo tornare in pista il prima possibile e di averlo al nostro fianco a Le Mans. Crediamo che la costanza sia utile sia per concludere la stagione in modo solido, sia per preparare il 2026”.

Media: Iron Lynx

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA