Dalla prossima stagione le Iron Dames ritorneranno in pista con la Porsche dopo una sola stagione al volante della Lamborghini GT3
Con l’addio delle vetture GTE, Iron Dames aveva deciso di passare a Lamborghini per la nuova era GT nel FIA WEC. Ma con l’abbandono della casa di Sant’Agata Bolognese dopo una sola stagione nel Mondiale Endurance, il team femminile si è trovato costretto a dover intraprendere ancora una volta una strada differente.
Se Iron Lynx ha deciso di portare all’esordio nel WEC le Mercedes GT3, Iron Dames ha deciso di fare un passo indietro optando per il passaggio alla Porsche 911 GT3 R, alleandosi con Manthey Racing, che quest’anno ha schierato solo due vetture.
Proprio con Porsche le Iron Dames avevano conquistato la prima storica vittoria nel FIA WEC nella gara conclusiva dell’era GTE, salendo sul gradino più alto del podio nella 8 Ore del Bahrain e conquistando il secondo posto assoluto in classifica.
A differenza della passata esperienza, questa volta Iron Dames sarà impegnata a filo diretto con Manthey Racing, che metterà a disposizione tutte le proprie conoscenze nel campo dell’endurance e soprattutto del marchio di Stoccarda.
Per la propria line-up, il team ha confermato la danese Michelle Gatting e la svizzera Rahel Frey a cui verrà affiancata la francese Celia Martin, che quest’anno ha fatto il proprio debutto nella Michelin Le Mans Cup con la squadra di Cesena, ottenendo un secondo posto nell’evento di Le Castellet.
È un onore correre nuovamente nel FIA WEC, che è uno standard di lusso nel mondo delle corse endurance – ha detto Deborah Mayer, Fondatrice di Iron Dames -. Tornare con Porsche e collaborare con Manthey rappresenta un nuovo traguardo per Iron Dames. Ho piena fiducia nelle loro conoscenze e nella dedizione, che rispecchiano perfettamente le nostre ambizioni di brillare ad alti livelli. La nostra line up con Michelle, Rahel e Celia rappresenta sia continuità che innovazione, così come la trasmissione tra generazioni che è il valore al centro del progetto. Sono orgogliosa di ciò che abbiamo raggiunto fino ad ora e ho fiducia in ciò che ci aspetta. Siamo impegnate al massimo per scrivere un nuovo capitolo nella storia endurance di Iron Dames, dimostrando che le donne hanno il loro posto giusto in cima allo sport, ispirando le generazioni future”.
“Sono super felice di tornare nel WEC il prossimo anno e di poter correre la mia settima 24 Ore di Le Mans – ha commentato Michelle Gatting -. Inoltre, torneremo con Porsche e collaboreremo con quello che senza dubbio è il team più conosciuto e rispettato del paddock, Manthey. È un grosso passo in avanti per il progetto Iron Dames, e non vedo l’ora di assistere a ciò che potremo fare insieme. Continuerò per la settima stagione con Rahel e spero che si possano ancora conquistare grandi risultati insieme. In quanto a Celia, che si aggiunge a noi come pilota Bronze, non ho dubbi che riuscirà a fare bene. Proveremo a prepararla nel miglior modo possibile durante l’inverno nel corso dell’Asian Le Mans Series”.
“Sono entusiasta di rimanere con Iron Dames nel WEC per il 2025, insieme al rinomato team Manthey – ha affermato Rahel Frey -. La loro enorme esperienza ci porterà al livello successivo e sarà grandioso guidare nuovamente la Porsche #85 ai livelli massimi. Abbiamo già iniziato a lavorare insieme ed è grandioso come il team ci abbia accolto con gioia. Do anche il benvenuto a Celia, come nuova pilota Bronze, nella nostra line-up del WEC. Sono entusiasta di vedere i passi in avanti che saprà fare dopo un solo anno nella Michelin Le Mans Cup”.
“Quando ho iniziato il mio percorso nel motorsport, ho sempre sperato di poter correre al massimo livello del GT e delle corse endurance – ha commentato Celia Martin -. Se mi aveste chiesto quale sarebbe stato il mio sogno, avrei detto questo: il WEC; Iron Dames e anche Manthey Racing. È davvero un sogno diventato realtà. Non posso ringraziare abbastanza Iron Dames per l’opportunità e non vedo l’ora che inizi la stagione”.
“Siamo orgogliosi di unire le forze con Iron Dames nel WEC per il prossimo anno – ha detto il Managing Director di Manthey Racing, Nicolas Raeder -. Abbiamo sempre ammirato il progetto e abbiamo avuto tante battaglie corrette in pista con loro nel passato. Ora siamo fiduciosi che questa sia una grossa opportunità per crescere insieme e raggiungere un nuovo livello di esperienza nelle corse endurance. Non vediamo l’ora che arrivi il 2025 e di portare in pista una Porsche colorata di rosa”.
Immagine di copertina: Iron Dames
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.