WEC | Introdotto un nuovo sistema per calcolare il BoP delle GTE-Pro

WEC
Tempo di lettura: 5 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
5 Aprile 2017 - 16:40
Home  »  WEC

FIA e ACO, società organizzatrici del WEC, hanno rilasciato stamani un documento con il quale si introduce un nuovo sistema atto a calcolare il Balance of Performance delle vetture GTE-Pro. Grazie a questo nuovo escamotage, definito Automatical System of Adjustment, sarà un algoritmo matematico a stabilire i correttivi che dovranno essere applicati alle vetture della suddetta classe prima di ogni weekend di gara.

Il bureau tecnico si rivolge quindi ad una misura oggettiva per ristabilire l’equilibrio delle prestazioni in campo. Questo dopo un 2016 di polemiche continue, che ha vissuto il proprio apice nei correttivi “in corsa” di Le Mans e Shanghai, ma senza dimenticare la “improvvisa” impennata prestazionale di Ford proprio in occasione della 24h francese e il titolo vinto da Aston Martin, nonostante una vettura molto datata, grazie a un BoP troppo spesso favorevole, senza nulla togliere ovviamente ai pur bravi Marco Sørensen e Nicki Thiim.

Il nuovo sistema è stato approvato dai due enti organizzatori e da tutte le Case impegnate nella GTE-Pro con regolamento FIA, quindi non solo Aston Martin, Ferrari, Ford e Porsche, ma anche Corvette (che parteciperà alla sola 24h di Le Mans) e BMW (che debutterà nel 2018). Sarà applicato prima di ogni gara ad eccezione della 6h di Spa-Francorchamps, per la quale verrà mantenuto lo stesso BoP di Silverstone, e della 24h di Le Mans, i cui correttivi verranno invece stabiliti in seguito ai test collettivi di inizio giugno.

I punti fondamentali del documento sopracitato sono:

Nel frattempo è stato reso noto il BoP per le prime due gare della stagione, stabilito il 30 marzo. In GTE-Pro la vettura più pesante sarà la Ferrari 488 con 1268 kg, 10 in più di Porsche, 15 in più di Ford e ben 60 in più di Aston Martin. Sulle 911 verranno applicati due air restrictor da 0,4 mm, mentre anche per quanto riguarda la capacità del serbatoio è la Rossa di Maranello la macchina maggiormente penalizzata, con 91 litri contro i 95 di Porsche, i 96 di Ford e i 98 di Aston Martin. Buoni invece i riferimenti del boost ratio di Ferrari rispetto a Ford, con rapporti più elevati ai bassi regimi. Infine, le Aston Martin disporranno di una configurazione aerodinamica aggiuntiva tramite un’ala posteriore con un flap di 30mm.

Immagine copertina: fiawec.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO