WEC / IMSA | Maurizio Leschiutta nuovo Head Of Motorsport di Lamborghini

Autore: Paolo Furci
paolofurci7 paolofurci7
Pubblicato il 16 Gennaio 2025 - 11:35
Tempo di lettura: 3 minuti
WEC / IMSA | Maurizio Leschiutta nuovo Head Of Motorsport di Lamborghini
P300
Home  »  IMSAWEC

Dopo l’anno da Head of Motorsport di Rouven Mohr, arriva Maurizio Leschiutta a sostituirlo, per preparare il marchio alla stagione 2025 ed al debutto della nuova Temerario GT3

Poco prima della partenza della stagione Endurance 2025, che riparte dalla 24 Ore di Daytona in programma il 25 Gennaio, Lamborghini annuncia che sarà Maurizio Leschiutta a ricoprire il ruolo di Head Of Motorsport del marchio italiano.

Infatti dopo che Rouven Mohr, Chief Technical Officer di Lamborghini, aveva preso ad interim la posizione di Head of Motorsport nel 2024, il marchio di Sant’Agata Bolognese ha scelto Leschiutta per sostituirlo.

Leschiutta ha già molta esperienza nel motorsport, avendo ricoperto il ruolo di Project Leader del programma LMDh di BMW sia nel WEC che nell’IMSA e avendo passato ben 11 anni nel paddock della Formula 1. Il suo nuovo incarico comprenderà sia la gestione del programma LMDh che, dopo le difficoltà del 2024, ripartirà dal campionato endurance americano, con il supporto direttamente di Lamborghini Squadra Corse, e non di un team “cliente”.

Oltre a questo, seguirà le attività dei Customer Racing, ovvero i team che possiedono le Huracan GT3 EVO2, e che anche quest’anno correranno nei campionati più ambiziosi quali DTM (dove tornano da campioni in carica) e GTWC, oltre ai campionati monomarca Lamborghini.

Parallelamente seguirà lo sviluppo della nuova Lamborghini Temerario GT3, che inizierà la fase di test proprio all’inizio dell’anno, per poi essere svelata al pubblico. Sicuramente l’obiettivo per la nuova vettura è quello di essere subito competitiva e di tornare a far parte del campionato attualmente più importante per le GT3, il World Endurance Championship.

Rouven Mohr, sull’arrivo di Leschiutta in Lamborghini, ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Maurizio Leschiutta nella famiglia Lamborghini per la nuova stagione. Maurizio porta con sé un’incredibile ricchezza di esperienza e conoscenze nel mondo del motorsport e, grazie alla sua visione, speriamo di aggiungere ancora più successi al palmarès di Lamborghini Squadra Corse. La prossima stagione si preannuncia davvero entusiasmante per Lamborghini, con il lancio della nuova vettura Temerario GT3 in estate, la prosecuzione del nostro progetto LMDh nella classe GTP dell’IMSA e, naturalmente, il grande successo delle serie continentali del Lamborghini Super Trofeo”.

Maurizio Leschiutta, nuovo Head of Motorsport di Lamborghini: “È con grande piacere che entro a far parte di Lamborghini Squadra Corse. Per me è un traguardo importante diventare parte di un nome e di una struttura così affermati e rispettati. Spero di poter contribuire a scrivere un piccolo paragrafo in una delle tante pagine di storia e sono sicuro che insieme saremo all’altezza delle sfide negli anni a venire”.

Media: Lamborghini Media Center

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA