Valentino Rossi è il grande assente dell’annuncio di BMW: il dottore non sarà in griglia per il WEC 2026. In IMSA, De Philippi e Verhagen saranno sulla #1 di Paul Miller Racing.
Dieci giorni dopo l’annuncio riguardante le LMDh, BMW ha rivelato le line-up GT3 per le stagione 2026 del WEC e di IMSA, confermando che Valentino Rossi lascerà il Campionato del Mondo Endurance dopo due stagioni. Oltre agli schieramenti del Team WRT, BMW ha annunciato anche i piloti di Paul Miller Racing e Turner Motorsport.
Nella classe LMGT3 del WEC, un trio completamente nuovo e un trio riunito dopo una pausa di un anno si presentano negli abitacoli delle due BMW M4 GT3 Evo del Team WRT. Un nuovo pilota ufficiale debutterà nel 2026: Dan Harper condividerà l’abitacolo della BMW M4 GT3 Evo #69 con Parker Thompson e Anthony McIntosh. Tre vecchie conoscenze si incontrano di nuovo nell’abitacolo della #32, con Augusto Farfus si schiererà insieme a Sean Gelael e Darren Leung. Il trio aveva già gareggiato insieme nel WEC nella stagione 2024 e ha ottenuto numerosi successi, tra cui la vittoria a Imola e il secondo posto sul podio alla 24 Ore di Le Mans.

“Non vedo l’ora di tornare a gareggiare con Sean e Darren la prossima stagione. Abbiamo avuto molto successo con questa coppia nel 2024. Stiamo entrando nella nostra terza stagione nel FIA WEC e abbiamo molta più esperienza rispetto ad allora. Di conseguenza, l’obiettivo è essere pienamente competitivi e lottare per il titolo mondiale.” ha commentato Augusto Farfus.
“Il WEC è una nuova serie di corse con nuovi circuiti per me. Sono estremamente entusiasta di gareggiare in un Campionato del Mondo FIA ufficiale. Il momento clou sarà ovviamente Le Mans. Sono orgoglioso di essere arrivato fin qui per poter partecipare a questo evento. Ho maturato molta esperienza lavorando con i piloti Bronze negli ultimi anni. La mia prima impressione di Parker e Anthony è molto buona. Insieme al Team WRT ci divertiremo sicuramente molto e formeremo una squadra forte. Prima di allora, non vedo l’ora di tornare a Daytona con Paul Miller Racing. È una gara fantastica e noi quattro piloti dovremmo essere abbastanza forti da avere buone possibilità di vincere nella nostra classe.” ha aggiunto Dan Harper
Ciò ovviamente significa che Valentino Rossi non sarà in griglia per il 2026: il pluricampione motociclistico terminerà l’avventura nel WEC dopo sole due stagioni, cogliendo quattro podi in due stagioni, due dei quali a Imola, mentre gli altri sono arrivati al Fuji (2024) e al COTA (2025). BMW non ha fatto alcun accenno ai piani di Rossi per la stagione 2026, anche se è previsto il suo ritorno al GT World Challenge Europe sponsorizzato da AWS.

In IMSA, in classe GTD Pro Paul Miller Racing avrà come piloti titolari Connor De Phillippi e Neil Verhagen, e saranno supportati nelle gare Endurance da Max Hesse, mentre Dan Harper si unirà a loro per la 24 Ore di Daytona. Nella categoria GTD, il pilota ufficiale BMW Robby Foley condividerà l’abitacolo della #96 di Turner Motorsport con Patrick Gallagher come pilota titolare, mentre Francis Selldorff si unirà a loro nelle gare Endurance, con il pilota ufficiale Jens Klingmann che completerà il quartetto nella 24 Ore di Daytona.

“Non vedo l’ora di disputare l’intera stagione IMSA con Paul Miller Racing nel 2026. Credo che abbiamo una squadra di piloti molto forte, che la scorsa stagione ha dimostrato di saper vincere gare e competere regolarmente nelle prime posizioni. Con Neil al mio fianco, l’obiettivo è vincere il primo titolo assoluto per Paul Miller Racing in GTD Pro.” ha dichiarato Connor De Philippi.
Anche Neil Verhagen ha aggiunto un commento sull’annuncio: “Sono entusiasta di gareggiare con Paul Miller Racing per la mia seconda stagione IMSA completa. L’anno scorso ho imparato molto sul campionato. Anche se il 2025 ha regalato molti momenti positivi, c’era anche molto da migliorare. Non vedo l’ora di lavorare con Connor e il nostro nuovo ingegnere per tutta la stagione. Non vedo l’ora di iniziare il 2026 in questa costellazione.“.
Infine, Robby Foley ha aggiunto: “Penso che sia fantastico avere una così grande costanza nella formazione piloti di Turner Motorsport. Non vedo l’ora di iniziare un altro anno con il team nella classe IMSA GTD. Abbiamo disputato una stagione molto positiva nel 2024, con vittorie, podi e il secondo posto in classifica generale. Purtroppo, nel 2025 le cose non sono andate altrettanto bene. Ora vogliamo consolidare le prestazioni del 2024 nella prossima stagione.“.
Con queste line-up, BMW si lancia nella lotta per i titoli LMGT3 nel WEC e GTD Pro e GTD in IMSA: la stagione del marchio automobilistico tedesco inizierà a Daytona per la prestigiosa 24 Ore del 24-25 gennaio, gara valida per la stagione IMSA, mentre nel Campionato del Mondo Endurance le due M4 GT3 Evo scenderanno in pista per la 1812km del Qatar, in programma il 28 marzo.
RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
