WEC | Il team WRT passa da Audi a BMW per il suo progetto iridato LMDh!

WEC
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
2 Agosto 2022 - 14:57
Home  »  WEC

La rinomata squadra belga lascia Ingolstadt dopo oltre un decennio per abbracciare Monaco di Baviera e il suo programma nel mondiale endurance


Dopo un decennio di successi in ogni categoria del motorsport, il team WRT ha ufficializzato oggi la sua separazione dal marchio Audi e il suo conseguente passaggio a BMW. La squadra diretta da Vincent Vosse si occuperà del progetto LMDh legato al WEC della Casa di Monaco di Baviera.

All’annuncio del programma iridato di BMW della scorsa settimana si era fatta menzione del team RMG, che in realtà è stato solo impiegato per i primi test della M Hybrid V8. Dopo un molto probabile 2023 di rodaggio con le vetture GT3, WRT intraprenderà appieno il progetto WEC della Casa dell’Elica nel 2024.

Insieme ad Audi, WRT ha conquistato 11 titoli piloti e 17 titoli squadre in tutte le divisioni (assoluta, endurance e sprint) dell’attuale GT World Challenge, due 24h di Spa-Francorchamps, una 24h del Nürburgring, una 12h di Bathurst e una coppa del mondo FIA a Macao tra i successi più prestigiosi delle competizioni GT. La compagine belga ha però trovato spazio anche nelle competizioni turismo, aggiudicandosi il titolo internazionale TCR con Jean-Karl Vernay e la Volkswagen Golf GTI nel 2017, mentre al di fuori del Gruppo VAG nel 2021 ha conquistato la 24h di Le Mans, il titolo mondiale e quello europeo nella categoria LMP2.

L’impegno nel mondiale endurance, peraltro legato anche all’utilizzo di piloti nell’orbita di Ingolstadt, era volto ad un ruolo di primissimo piano nel progetto Audi LMDh poi naufragato per lasciare spazio a nuovi e tuttora ignoti programmi sportivi. Con la decadenza di questo impegno, WRT ha comunque deciso di proseguire verso le competizioni per prototipi legandosi proprio a BMW.

Queste le parole di Vosse alla concretizzazione di uno storico cambio di casacca: “Tutto il team WRT è soddisfatto dell’inizio di questa nuova partnership con BMW M Motorsport e onorato di associarsi ad un marchio con un tale pedigree nelle corse motoristiche. La squadra è nata 13 anni fa e ha raggiunto continui successi in varie categorie, soprattutto GT3 ed endurance. Sin dall’inizio la 24h di Le Mans è stata tra i nostri obiettivi e sogni ed essere parte della nuova era Hypercar nel WEC era il nostro desiderio più grande.

In preparazione a questo abbiamo lanciato il nostro programma LMP2 due anni fa e abbiamo dato prova di essere competitivi, vincendo i titoli ELMS e WEC oltre alla classifica di categoria di Le Mans al nostro debutto. Entrare nell’arena delle LMDh con un marchio come BMW era il passo successivo, siamo emozionati e grati a BMW M Motorsport per la fiducia riposta in noi. Ricordo ancora quando BMW vinse a Le Mans nel 1999, ero uno dei piloti del team a fianco del loro. Lavoreremo duramente per ripetere tutto questo e per vivere momenti del genere insieme”.

Così Franciscus van Meel, amministratore delegato di BMW M: “È fantastico vedere come il nostro progetto LMDh abbia guadagnato vigore nelle ultime settimane. Prima il rollout della nuova vettura, poi la decisione di correre anche nel WEC e ora l’accordo con uno dei migliori e più vincenti team nelle competizioni endurance. Siamo fieri che un team come WRT abbia deciso di utilizzare le nostre M Hybrid V8 per gareggiare a Le Mans e nel WEC. Il prossimi anni ci vedranno in una posizione di vertice con entrambi i programmi sportivi, con il team RLL nell’IMSA e con il team WRT nel WEC”.

Immagini: BMW Press Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO