Brembo

WEC | Il regolamento Hypercars chiude ai progetti privati

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 5 Dicembre 2019 - 13:54
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
WEC | Il regolamento Hypercars chiude ai progetti privati
Home  »  WEC

Nonostante il regolamento tecnico Hypercars, che ora è anche la denominazione ufficiale della nuova categoria regina del WEC, sia già stato diramato con tutti i crismi dell’ufficialità durante l’ultima 24h di Le Mans, la FIA continua ad avere idee poco chiare riguardo ad alcuni punti cardine di questa classe che si occuperà di rilanciare la tecnologia ibrida nell’endurance.

Sin dalla nascita di questo concetto, il regolamento Hypercars si proponeva di abbracciare i progetti di grandi Case ma anche gli “esperimenti” di piccole realtà slegate dai costruttori. ByKolles e Glickenhaus hanno proposto quasi subito la loro partecipazione e soprattutto la scuderia statunitense ha già dato un’idea della composizione del suo progetto, ma a seguito del Consiglio Mondiale FIA di ieri la situazione è cambiata nuovamente.

La Federazione Internazionale ha infatti deciso che ogni Hypercar che verrà omologata dovrà essere legata ad un “automotive brand”, ossia un costruttore di serie. Nessun problema per Aston Martin, Toyota e Peugeot, le Case ufficiali che hanno già confermato il loro impegno nella categoria, quanto più per i piccoli team enunciati sopra ma anche per un marchio come Oreca, che a nome suo produce solo vetture da corsa e pertanto non rientrerebbe eventualmente nella definizione enunciata ieri nel congresso di Parigi.

Bisogna tuttavia considerare che la stessa ACO non ha ancora dato una definizione precisa di cosa significhi esattamente questa regola e quindi di chi possa o meno concorrere in questa nuova classe di prototipi, pertanto la situazione è attesa ad un’ulteriore (e definitiva, si spera) nelle prossime settimane.

Ulteriori novità emerse dalla giornata di ieri riguardano la definizione dei titoli assegnati nella prossima stagione, con il titolo mondiale piloti e costruttori attribuito sia tra le Hypercars che in GTE, e il numero massimo di addetti all’interno dei team della categoria Hypercars, che saranno 43 per le vetture ibride e 40 per quelle endotermiche.

Immagine copertina: fiawec.com


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)