WEC | Il regolamento Hypercars chiude ai progetti privati

Nonostante il regolamento tecnico Hypercars, che ora è anche la denominazione ufficiale della nuova categoria regina del WEC, sia già stato diramato con tutti i crismi dell’ufficialità durante l’ultima 24h di Le Mans, la FIA continua ad avere idee poco chiare riguardo ad alcuni punti cardine di questa classe che si occuperà di rilanciare la tecnologia ibrida nell’endurance.

Sin dalla nascita di questo concetto, il regolamento Hypercars si proponeva di abbracciare i progetti di grandi Case ma anche gli “esperimenti” di piccole realtà slegate dai costruttori. ByKolles e Glickenhaus hanno proposto quasi subito la loro partecipazione e soprattutto la scuderia statunitense ha già dato un’idea della composizione del suo progetto, ma a seguito del Consiglio Mondiale FIA di ieri la situazione è cambiata nuovamente.

La Federazione Internazionale ha infatti deciso che ogni Hypercar che verrà omologata dovrà essere legata ad un “automotive brand”, ossia un costruttore di serie. Nessun problema per Aston Martin, Toyota e Peugeot, le Case ufficiali che hanno già confermato il loro impegno nella categoria, quanto più per i piccoli team enunciati sopra ma anche per un marchio come Oreca, che a nome suo produce solo vetture da corsa e pertanto non rientrerebbe eventualmente nella definizione enunciata ieri nel congresso di Parigi.

Bisogna tuttavia considerare che la stessa ACO non ha ancora dato una definizione precisa di cosa significhi esattamente questa regola e quindi di chi possa o meno concorrere in questa nuova classe di prototipi, pertanto la situazione è attesa ad un’ulteriore (e definitiva, si spera) nelle prossime settimane.

Ulteriori novità emerse dalla giornata di ieri riguardano la definizione dei titoli assegnati nella prossima stagione, con il titolo mondiale piloti e costruttori attribuito sia tra le Hypercars che in GTE, e il numero massimo di addetti all’interno dei team della categoria Hypercars, che saranno 43 per le vetture ibride e 40 per quelle endotermiche.

Immagine copertina: fiawec.com

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

CONDIVIDI

925FollowersFollow
1,702FollowersFollow
WEC | Il regolamento Hypercars chiude ai progetti privati 2
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

NEWSLETTER

Resta aggiornato su P300.it iscrivendoti alla nostra mailing list

ALTRI DALL'AUTORE