Brembo

WEC | Il Consiglio Mondiale approva le novità per il 2025: addio alle “leader lights” sostituite da un pannello LED

di Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 17 Ottobre 2024 - 22:30
Tempo di lettura: 2 minuti
WEC | Il Consiglio Mondiale approva le novità per il 2025: addio alle “leader lights” sostituite da un pannello LED

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  WEC

Svolta storica nel WEC che abbandona le tre luci che indicano le vetture a podio. Dal 2025 le auto avranno un pannello LED che mostrerà diverse informazioni

Diverse sono le novità approvate dal FIA World Motor Sport Council in merito al Regolamento Tecnico e Sportivo del World Endurance Championship per il 2025. Tra le tante l’addio alle storiche luci che indicavano le prime tre posizioni di classe.

LEADER LIGHTS

Niente più “leader lights”, le tre lucine che comparivano sulla fiancata di ogni vettura del WEC a indicare la posizione occupata dalla stessa sul podio di classe. Dal prossimo anno saranno sostituire da un pannello LED che non solo andrà a mostrare la posizione occupata in quel momento, ma proporranno anche una serie di ulteriori informazioni, le quali verranno però svelate prossimamente.

HYPERCAR

L’ottima strada incanalata dal WEC con l’adozione del regolamento Hypercar ha portato la Federazione Internazionale dell’Automobile a estendere di ulteriori due anni l’omologazione di questa classe di vetture. Se la loro validità sarebbe dovuta scadere al termine della stagione 2027, ora è stata posticipata a fine 2029.

In aggiunta, dal 2025 ogni costruttore iscritto alla classe Hypercar sarà obbligato a selezionare le due vetture che potranno concorrere nella raccolta dei punti ai fini della classifica del Mondiale Costruttori. Quest’anno, invece, solo la miglior vettura classificata tra quelle ufficiali poteva ottenere punti.

LMP2

Come per le Hypercar, anche per le LMP2 – che da quest’anno non fanno più parte della griglia di partenza del FIA WEC – è stato estesa la scadenza dell’omologazione che adesso è prevista per il termine del 2027.

TEMPO DI GUIDA RIDOTTO

Modifiche anche per quanto riguarda il tempo di guida minimo previsto in ogni gara per i piloti. Se nell’attuale regolamento è previsto che ogni pilota debba correre per un minimo di 60 minuti per poter conquistare punti, dal 2025 questo limite è stato abbassato a 45 minuti. Chi non raggiungerà questa soglia non avrà la possibilità di ottenere punti validi per la classifica.

Immagine di copertina: FIA WEC

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live