Il team di Sant’Agata abbandona dopo un solo anno il mondiale Endurance
Con un comunicato ufficiale pubblicato sul sito ufficiale, che vi riportiamo, Lamborghini ha ufficializzato l’uscita da WEC dopo solo una stagione dal suo esordio, giustificando il passo indietro con il cambio di rotta richiesto dal campionato e l’obbligo di schierare due Hypercar dal 2025.
—
Automobili Lamborghini ha annunciato che sospenderà i suoi programmi sportivi nel FIA World Endurance Championship (WEC) alla fine della stagione in corso, sia nella classe Hypercar che nella LMGT3.
Dopo aver debuttato nel FIA WEC all’inizio di quest’anno, Il team di Sant’Agata Bolognese ha vissuto una stagione d’esordio impegnativa con il prototipo Lamborghini SC63 LMDh, ottenendo un significativo piazzamento nella top 10 alla 24 Ore di Le Mans, accedendo per la prima volta alla sessione Hyperpole a Fuji e conquistando un podio nella LMGT3 a Spa-Francorchamps.
Competere al più alto livello è un onore per Lamborghini Squadra Corse e rimane un obiettivo per gli anni a venire. Tuttavia, il cambiamento nelle regole sportive del FIA WEC, che ora richiedono ai marchi di schierare due vetture nella classe Hypercar a partire dal 2025, modifica i termini con cui Lamborghini è entrata nel campionato quest’anno e non è più in linea con la strategia aziendale.
Di conseguenza, Lamborghini ha valutato le sue opzioni scegliendo di non partecipare al FIA WEC 2025, rimanendo comunque impegnata nello sviluppo della SC63 attraverso la partecipazione al campionato IMSA negli Stati Uniti.
La pausa dal programma FIA WEC consentirà inoltre a Lamborghini Squadra Corse di concentrare gli sforzi sullo sviluppo della nuova Temerario GT3 per tutto l’anno, con quest’ultima che sarà ufficialmente svelata dopo i test nel corso del 2025.
Lamborghini Squadra Corse desidera esprimere il proprio ringraziamento all’Automobile Club de l’Ouest e alla FIA per l’opportunità di competere in quello che è considerato un momento d’oro per le corse endurance e per il loro supporto durante la stagione 2024.
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.