Il format utilizzato a Le Mans dal 2020 sarà replicato in ogni appuntamento del campionato a partire dall’anno prossimo
Il Consiglio Mondiale FIA tenutosi oggi a Ginevra ha approvato un piccolo ma significativo cambiamento nel format dei weekend di gara del WEC. A partire dall’anno prossimo, il format Hyperpole utilizzato nella 24h di Le Mans ormai dal 2020 sarà infatti esteso a tutti gli appuntamenti del mondiale endurance.
Dalla prossima stagione il WEC si baserà su due sole categorie con le LMH accompagnate dalle LMGT3, per le quali il regolamento tecnico è stato definitivamente ratificato proprio in sede di Consiglio. Entrambe le classi avranno a disposizione una sessione di qualifica da 12 minuti, come avviene già attualmente, che qualificherà le dieci migliori vetture ad una Hyperpole da 10 minuti.
Le vetture GT3 che parteciperanno al WEC, in una categoria dedicata specificatamente a piloti amatori e team privati, risponderanno in buona sostanza al regolamento FIA GT3 già conosciuto con l’aggiunta di alcuni accorgimenti tipici del mondiale endurance come i pannelli luminosi per il numero di gara e le tre luci che indicano la posizione in classifica.
Immagine copertina: fiawec.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.