WEC | GTE Pro, Ferrari annuncia le novità degli equipaggi 2021

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

Ferrari presenta gli equipaggi di AF Corse per la stagione 2021 del WEC. Tra le novità, la conferma di Daniel Serra.

Ferrari si appresta a iniziare il 2021 del FIA World Endurance Championship, annunciando i due equipaggi che condurranno le 488 GTE Evo in giro per il mondo. A due mesi da quella che dovrebbe essere la partenza alla 1000 miglia di Sebring, il Cavallino Rampante rende noto che dopo otto anni le due vetture di AF Corse non saranno più contraddistinte dagli storici #51 e #71, ma la seconda macchina sfoggerà il #52.

Per il team piacentino non si tratta di una novità, dato che alla 24 ore di Le Mans del 2018 fu usato sulla terza vettura affidata a Toni Vilander, Pipo Derani e Antonio Giovinazzi. In quell’occasione la 488 GTE Evo #52 è stata anche la Ferrari meglio piazzata al traguardo.

Oltre all’annuncio della nuova numerazione, sono stati confermati anche quelli che saranno i piloti al via. Mentre al volante della Ferrari #51 vedremo ancora Alessandro Pier Guidi e James Calado, coppia fissa formatasi nel 2017, sulla #52 ci sarà ancora Miguel Molina che verrà affiancato dal Daniel Serra. Il brasiliano aveva già guidato per AF Corse lo scorso anno, affiancando Calado e Pier Guidi a Le Mans e sostituendo l’italiano nell’appuntamento conclusivo in Bahrain.

Non vedo l’ora di iniziare ha commentato James Calado -, saranno sei gare molto combattute contro gli equipaggi Porsche. Abbiamo visto lo scorso anno che abbiamo la possibilità di vincere sia le singole corse che il campionato, e dunque cercheremo di fare tutto quello che è nelle nostre possibilità per aggiudicarci nuovamente il titolo piloti e quello costruttori per Ferrari”.

Riprendendo quanto detto dal compagno di squadra, Alessandro Pier Guidi ha affermato: “Mi auguro che il Balance of Performance possa essere rivisto rispetto a quello dello scorso anno, per permetterci di lottare ad armi pari, a beneficio dello spettacolo in pista. Da parte nostra abbiamo il vantaggio della stabilità e della sintonia all’interno della squadra, una buona competitività su tutte le piste e dunque partiamo per cercare di vincere il titolo. Non è il numero di macchine che fa il livello del campionato, anzi. Con meno vetture al via, uno zero in classifica potrebbe risultare determinante per l’esito finale”.

Tanto entusiasmo per Daniel Serra che ha esordito dicendo: “Gareggiare nel WEC era il mio obiettivo e sono estremamente felice di affrontare la stagione 2021. Conosco il team e il mio compagno di squadra molto bene e penso che potremo toglierci delle soddisfazioni assieme. Mi sto preparando nel migliore dei modi per farmi trovare pronto quando la stagione prenderà il via”.

Dopo una prima stagione solida, Miguel Molina ha detto: “Il campionato è molto competitivo e sono soddisfatto di quanto ottenuto. Sono felice di condividere la 488 GTE con Daniel perché è velocissimo e tra noi c’è un ottimo rapporto. Voglio ringraziare però anche Davide perché in questi anni è stato un compagno esemplare e ho avuto modo di imparare moltissimo da lui e mi ha spinto a migliorarmi”.

Proprio in merito a Davide Rigon, Ferrari fa sapere che affiancherà i piloti della #52 nelle gare di lunga durata (probabilmente la 24 ore di Le Mans, ndr) e che parteciperà all’Endurance Cup del GT World Challenge Europe e a quello dell’Asian Le Mans Series.

Immagine: Ferrari Media Center

P300 MAGAZINE

Continua a seguirci

Avatar of Marco Colletta
Marco Colletta
Classe '96, laureato in Comunicazione e Media Contemporanei. Sono nato a Nardò e vivo a Carpi, quindi sin dal primo secondo ho sempre avuto qualcosa a che fare con i motori. Scrivo da quando avevo 16 anni e da allora non ho più smesso. Nei miei racconti cerco sempre di trasmettere tutta la mia passione per il motorsport.

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

Telegram | Passione Motorsport

ALTRI DALL'AUTORE

P300 MAGAZINE

Continua a seguirci