WEC | Goodyear fornitore unico di pneumatici per la nuova classe GT3

WEC
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
7 Aprile 2023 - 12:11
Home  »  WEC

La nuova categoria Gran Turismo che debutterà nel 2024 sarà equipaggiata dalla Casa statunitense, come la LMP2

La tanto attesa stagione 2023 del WEC è appena iniziata e il secondo round a Portimão è ormai prossimo, ma il mondiale endurance guarda sempre al futuro e ieri è arrivata un’importante conferma riguardo la nuova classe GT3 che debutterà nel 2024.

Con le GTE ormai prossime alla pensione al termine di un lungo e glorioso sodalizio, dalla prossima stagione la categoria riservata alle Gran Turismo godrà di un mercato molto più ampio come quello delle GT3, classe che propone numeri eccezionali in qualsiasi tipo di scenario nazionale e internazionale. Nel WEC questa divisione prenderà il nome di LMGT3 e avrà Goodyear come monofornitore di pneumatici.

La Casa statunitense monopolizzerà così due delle tre classi del WEC, unendo le GT3 alle LMP2 mentre le Hypercars restano terreno di ricerca e sviluppo per Michelin. Goodyear sta dando un enorme contributo alle grandi battaglie in pista proposte dai prototipi cadetti grazie anche ad una fornitura che prevede un’unica specifica di gomme sia per la versione da asciutto che per quella da bagnato.

Il presidente dell’ACO, Pierre Fillon, ha dichiarato: “Siamo fieri di avere al nostro fianco un fornitore di pneumatici di alta reputazione in vista del debutto della nuova classe LMGT3. I team beneficeranno dell’esperienza di Goodyear nella fornitura di gomme di qualità a prezzo competitivo. Rivolgiamo un ringraziamento a Goodyear per il loro impegno nelle competizioni endurance”.

Così il presidente della Commissione Endurance FIA, Richard Mille: “Le gomme sono una delle aree che verranno maggiormente sviluppate nei prossimi anni. Abbiamo già abbandonato le termocoperte e gradualmente ridurremo anche il numero di tipologie di gomme disponibili, per cui avere al nostro fianco un partner che conosce già sia il WEC che l’universo GT3 è un valore aggiunto. Il fatto che la classe LMGT3 corra con pneumatici standard e disponibili a livello commerciale è uno sviluppo positivo sul fronte del contenimento dei costi di partecipazione”.

Immagine copertina: Goodyear

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)