WEC | Glickenhaus lascia la serie: “Per un privato, non ha senso”

WEC
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
18 Ottobre 2023 - 10:06
Home  »  WEC

Termina, dopo tre stagioni, l’avventura del piccolo costruttore newyorkese nel campionato del mondo endurance

L’avventura di Glickenhaus nel WEC è ufficialmente terminata. Il patron Jim Glickenhaus aveva espresso perplessità sul proseguimento del progetto già nei mesi passati, citando la necessità di trovare sponsor per poter andare avanti con lo sviluppo della SCG 007 LMH anche nel 2024, ma nella giornata di ieri è arrivato l’abbandono definitivo.

Dopo avere deciso di rinunciare alle trasferte asiatiche, come sempre dal debutto nel 2021, Glickenhaus ha confermato ufficialmente la conclusione del proprio viaggio nel mondiale endurance. Dalla prima uscita nella 8h di Portimão del 2021, in un’epoca ancora embrionale del regolamento Hypercars, la squadra newyorkese ha partecipato a 12 eventi collezionando due podi, un terzo posto nella 1000 miglia di Sebring 2022 e un altro nello stesso anno alla 24h di Le Mans. Con l’arrivo di nuove Case, a partire da quest’anno, il ruolo di Glickenhaus nella classe regina del WEC è divenuto sempre più marginale: il sesto posto di Le Mans, a sette giri dai vincitori, è stato il miglior risultato di questo 2023.

“Non correremo nel 2024, non ha più senso per noi”, ha detto Jim Glickenhaus ad Autosport. “Per essere competitivi dovremmo sviluppare un’evoluzione della vettura e correre con due esemplari. Non è fattibile per un privato: ce l’avremmo potuta fare solo con una sponsorizzazione, o se un privato avesse voluto correre con la nostra macchina. Abbiamo una certa disponibilità economica e possiamo vendere tanto da raggiungere ancora quel livello ma, anche se avremmo la capacità costruire altre vetture, correre nel WEC non ci aiuta a vendere. Per un piccolo costruttore, correre nel WEC non ha senso”.

E chiude con una nota polemica: “Siamo stati contendenti legittimi e abbiamo fatto grandi cose, per essere dei privati. Siamo saliti sul podio a Le Mans nel 2022 e quest’anno abbiamo battuto Porsche e Peugeot, non potevamo davvero fare meglio di così. Quando il campionato aveva bisogno di noi, eravamo importanti”.

Chiuso il capitolo WEC Glickenhaus tornerà a correre le gare sulla Nordschleife, inclusa naturalmente la 24h, che il fondatore ritiene essere una gara migliore dal punto di vista della promozione e, conseguentemente, della possibilità di vendita dei propri prodotti.

Immagine copertina: fiawec.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)