WEC | Ford annuncia la sua lineup per il campionato 2016

WEC
Ford annuncia la sua lineup per il campionato 2016

di 05 Gennaio 2016, 14:36

In tarda mattinata, Ford ha annunciato i quattro piloti che guideranno la nuova GT nella prossima stagione del WEC. Le due auto, che saranno affidate al team di Chip Ganassi, saranno pilotate da Marino Franchitti, Olivier Pla, Andy Priaulx e Stefan Mücke.

Solamente il primo, fratello minore della leggenda IndyCar Dario, è una conferma per quanto riguarda la Casa statunitense, con la quale ha vinto la 24 Ore di Daytona nel 2014. Pla è reduce dalla fallimentare esperienza del progetto Nissan LMP1, Priaulx era legato a BMW dal lontano 2003 (con la quale ha vinto tre mondiali turismo ed un europeo) e Mücke era stato per qualche stagione pilota di riferimento di Aston Martin.

Il battesimo di fuoco della nuova Ford avverrà nel weekend del 31 gennaio alla 24 Ore di Daytona, che aprirà il campionato statunitense. Già in novembre erano stati definiti i piloti che avrebbero gareggiato negli USA: trattasi di Joey Hand, Dirk Müller (al posto di Billy Johnson, inizialmente prescelto), Ryan Briscoe e Richard Westbrook. A questi, in occasione della 24 Ore di Le Mans si aggiungeranno Sébastien Bourdais e Scott Dixon, mentre a Daytona sarà lo stesso Mücke a gareggiare al posto del neozelandese campione in carica della IndyCar. Ancora da definire, invece, chi affiancherà i piloti del WEC in occasione della kermesse francese.

La prima stagionale del WEC si terrà invece il 17 aprile, con la 6 Ore di Silverstone. Dopo il ritiro ufficiale di Porsche (con l'unica 911 affidata alla Proton Competition con Lietz e Christensen), restano ancora da definire i piloti che guideranno Ferrari e Aston Martin all'interno della categoria GTE-Pro. I rispettivi annunci potrebbero essere dati nel giro di qualche giorno.

Immagine copertina: twitter.com/FordPerformance



Condividi