WEC | Ferrari aderisce al regolamento Hypercars!

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

Il debutto del nuovo prototipo Hypercar di Maranello è previsto per il 2023


Una notizia sconvolgente è arrivata dal mondo delle competizioni endurance: dal 2023 Ferrari aderirà al regolamento Hypercars e tornerà a dare l’assalto alle più importanti e storiche competizioni di durata, nonché alla classifica assoluta del WEC.

Il ritorno ufficiale della Casa di Maranello ai prototipi da corsa si verificherà a 50 anni esatti dall’ultima partecipazione alla classe principale dell’allora mondiale Sport Prototipi. In quella stagione Ferrari concluse al secondo posto in campionato, alle spalle di Matra, vincendo le 1000km di Monza e del Nürburgring.

Nel breve comunicato stampa rilasciato oggi Ferrari ha annunciato che, dopo un periodo di studio e analisi, a breve avranno inizio le attività di sviluppo per quanto riguarda design e simulazioni. Nel prossimo futuro verrà invece svelato tutto quanto concerne la programmazione delle attività su pista, il nome della vettura e i piloti che saranno impegnati nel progetto.

Queste le dichiarazioni del presidente di Ferrari, John Elkann: “In oltre 70 anni di competizioni abbiamo portato le nostre vetture a ruote coperte a trionfare sulle piste di tutto il mondo, sperimentando soluzioni tecnologiche d’avanguardia: innovazioni che nascono dai circuiti e rendono straordinaria ogni auto stradale prodotta a Maranello. Con il nuovo programma Le Mans Hypercar, Ferrari rilancia il suo impegno sportivo e conferma la volontà di essere protagonista nei campionati di eccellenza del motorsport mondiale”.

Così, invece, il capo delle attività sportive Ferrari GT, Antonello Coletta: “L’annuncio odierno conferma l’impegno di Ferrari nel mondo dell’endurance e giunge a completamento di un percorso iniziato nel 2006, quando siamo tornati ad impegnarci in questa attività che poi ci ha portato a creare Competizioni GT. Da quel momento siamo stati in grado di riportare al successo le vetture del Cavallino Rampante in questo tipo di gare, come testimoniano i titoli mondiali e le vittorie alla 24 Ore di Le Mans. Crediamo fermamente nell’endurance e poter annunciare il ritorno nella top class del FIA WEC, un campionato che vede Ferrari tra le fondatrici insieme a FIA e a ACO, ci ripaga degli sforzi e del duro lavoro portato avanti in questi anni. C’è grande entusiasmo e voglia di affrontare questa nuova sfida, impegnativa ma al tempo stesso stimolante”.

Immagine copertina: Ferrari

Avatar of Federico Benedusi
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

P300 MAGAZINE

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

Telegram | Passione Motorsport

ALTRI DALL'AUTORE