WEC | Definito il Balance of Performance per le prime quattro gare del 2023

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di Federico Benedusi @federicob95
9 Marzo 2023 - 13:23
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A poche ore dall’inizio del prologo di Sebring, ecco i bollettini tecnici che le Hypercars dovranno seguire fino a Le Mans

Mancano poche ore all’inizio della tanto attesa stagione 2023 del WEC, con i due giorni di test sul tracciato di Sebring in vista della 1000 miglia di venerdì 17 marzo, e FIA e ACO hanno diramato i bollettini del Balance of Performance che le Hypercars dovranno rispettare fino a Le Mans.

Da notare come siano state prodotte due tabelle di valori, la prima per la sola gara di Sebring e la seconda per le tre successive, a partire da Portimão per arrivare alla kermesse della Sarthe. Coinvolte, naturalmente, tutte e sette le vetture che costituiranno la categoria regina dei prototipi.

Stando a quanto riferito dal bureau tecnico, nonostante il notevole anticipo con cui sono usciti questi bollettini non ci sarà alcuna revisione tra il prologo e la prima gara della stagione. I test di questo fine settimana rappresenteranno il primo vero confronto in assoluto tra LMH e LMDh a parità di pista e di condizioni, ma anche in caso di prestazioni “inattese” non ci saranno variazioni in corso d’opera ai valori impostati per la Florida.

PESO

Come prevedibile, la vettura più pesante a Sebring sarà la pluridecorata Toyota GR010 giunta alla sua ultima stagione di gare. La vettura giapponese peserà 1062 chili (nove in più rispetto alla 8h del Bahrain) contro i 1057 della Ferrari 499P e i 1049 della Peugeot 9X8. Di poco più leggere saranno le LMDh: 1048 chili per le Porsche 963 e 1038 per le Cadillac V-Series R. Le LMH non dotate di propulsore ibrido, la Glickenhaus 007 e la Vanwall Vanderwell 680, partiranno da un peso base di 1030 chili.

Per le successive gare il riferimento del bollettino sarà invece la Porsche con i suoi 1045 chili. Toyota scenderà a 1043, Peugeot a 1042, Ferrari a 1040 e Cadillac a 1035, con Glickenhaus e Vanwall ancora a 1030.

POTENZA

520 kW di potenza massima per la Glickenhaus, Hypercar che potrà sprigionare il maggior quantitativo di cavalli nella gara di casa. Peugeot è stata portata a 518 (in Bahrain a novembre erano 515), Porsche e Toyota partiranno da 517 (contro i 509 del Bahrain), Ferrari da 515, Cadillac da 513 e Vanwall da 511. Leggermente differenti i valori dal Portogallo in poi, con Peugeot e Porsche a 516 kW, Toyota e Vanwall a 512 e Ferrari a 509.

L’attivazione dell’ibrido, propria delle LMH, è stata fissata a 190 chilometri orari per Ferrari e Toyota e a 150 per Peugeot. Questa decisione è stata spiegata da ACO con il fatto che le vetture italiane e quelle giapponesi abbiano gomme anteriori più piccole rispetto alle posteriori, mentre le 9X8 montano pneumatici di uguale taglia su entrambi gli assali.

ENERGIA PER STINT

Il maggiore consumo di energia per stint è stato concesso a Toyota, la quale sarà capace di spingersi fino a 913 MJ a fronte dei 901 dello scorso novembre. Valori abbastanza paritari con Porsche a 912, Glickenhaus a 911, Peugeot a 909 e Ferrari a 908; più staccate Cadillac a 905 e Vanwall a 900.

Più dilatate sono le cifre per le tre gare successive, con Glickenhaus in testa al bollettino a quota 913 MJ contro i 910 di Toyota, i 908 di Peugeot, i 904 di Cadillac e Toyota, i 901 di Vanwall e gli 899 di Ferrari.

RIFORNIMENTO

Tra i punti del Balance of Performance è stato incluso da quest’anno anche un tempo aggiuntivo di rifornimento stabilito in base alla tipologia di vettura. Le LMH non ibride non dovranno scontare penalità in questo senso, le LMDh avranno un secondo in più e le LMH ibride un secondo e due decimi. I valori saranno i medesimi per tutte e quattro le prime gare.

Per quanto concerne le vetture GTE la vettura più pesante sarà la Porsche 911 con 1269 chili contro i 1265 della Corvette C8R, i 1263 della Ferrari 488 Evo e i 1245 della Aston Martin Vantage AMR. Le auto tedesche disporranno anche del serbatoio più capiente con 101 litri a fronte dei 95 di Corvette, degli 89 di Ferrari e degli 88 di Aston Martin mentre i valori dei restrittori (per le vetture aspirate) e delle pressioni (per quelle turbo) saranno a livello base. Questo bollettino sarà valido solo per Sebring e nelle prossime gare verrà modificato anche secondo il success ballast di ogni vettura.

Immagine copertina: fiawec.com

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