WEC | Definiti gli equipaggi delle Porsche 963 ufficiali per il campionato 2023

WECTop
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
18 Dicembre 2022 - 10:24
Home  »  WECTop

Quattro vetture ufficiali più tre team privati tra il mondiale e il campionato americano IMSA

Nel corso della consueta Night of Champions tenutasi a Weissach, Porsche ha presentato gli equipaggi delle quattro 963 ufficiali che gareggeranno tra WEC e IMSA nella stagione 2023.

Il nuovo progetto LMDh rilancerà il nome di Porsche anche a livello di prototipi nelle più importanti competizioni endurance del mondo, dal mondiale con la 24h di Le Mans al campionato americano con la 24h di Daytona, la 12h di Sebring e la Petit Le Mans. Singolare e sentita sarà in particolare la corsa in riva alla Sarthe, che nell’edizione del centenario potrebbe dare al marchio tedesco la 20esima vittoria assoluta.

La 963 è già scesa in pista nei test collettivi IMSA di Daytona e gareggerà per la prima volta tra il 28 e il 29 gennaio, dopo avere completato 29713,8 chilometri di prove private. Il team Penske, come noto, curerà il programma ufficiale con due vetture nel WEC e altrettante nell’IMSA e ogni fazione avrà un quartier generale: quello europeo sarà a Mannheim, Germania, e quello americano a Mooresville, nel North Carolina.

Il direttore del progetto LMDh, Urs Kuratle, ha detto: “Siamo rimasti immediatamente impressionati dai nuovi regolamenti introdotti nei campionati WEC e IMSA. Siamo stati tra i primi costruttori ad impegnarsi, nel dicembre 2020. La formazione del team Porsche Penske Motorsport, che opererà a livello globale, è una pietra miliare della nostra storia. Porsche e Penske condividono già una storia di successo. Vogliamo ripartire da questa, insieme”.

Nel campionato mondiale, la vettura #5 sarà guidata da Dane Cameron, Michael Christensen e Frédéric Makowiecki, mentre la #6 avrà come protagonisti Kévin Estre, André Lotterer e Laurens Vanthoor. Una 963 #6 correrà anche nell’IMSA con il rientrante Nick Tandy e Mathieu Jaminet, Matthew Campbell e Felipe Nasr scenderanno invece in pista con la #7. Nelle gare endurance più lunghe, le due auto completeranno rispettivamente i propri equipaggi con le presenze di Cameron e Christensen.

Altri quattro piloti hanno partecipato al programma prototipi ma non saranno, almeno secondo quanto definito ieri, negli impegni ufficiali di Penske nel 2023. Trattasi di Gianmaria Bruni, Romain Dumas, Richard Lietz e Thomas Preining, che probabilmente troveranno maggiore spazio nelle categorie GT. Porsche fornirà delle 963 anche a tre squadre private, in particolare JDC-Miller Motorsports, Jota Sport e Proton Competition.

Immagine copertina: Porsche Media Center

Lascia un commento