Brembo

WEC | Chip Ganassi Racing e Cadillac si separeranno a fine 2024

di Paolo Furci
paolofurci7 paolofurci7
Pubblicato il 12 Marzo 2024 - 15:40
Tempo di lettura: 3 minuti
WEC | Chip Ganassi Racing e Cadillac si separeranno a fine 2024

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  WEC

Dopo una lunga collaborazione tra il marchio di General Motors ed il team americano, a fine 2024 CGR non continuerà la sua avventura con Cadillac.

È arrivata l’ufficialità che nel 2025 non vedremo più Chip Ganassi Racing collaborare con Cadillac.
Il costruttore americano ha deciso di non rinnovare il contratto con CGR, che si troverà senza auto a fine di questa stagione. Le motivazioni non si sanno ancora, con le due parti in causa che non hanno rilasciato molte dichiarazioni.

Per questo, sia nel WEC che nell’IMSA, Cadillac dovrà trovare due nuovi team che si dovranno prendere cura delle V-Series.R, per continuare lo sviluppo del programma LMDh di Cadillac.

“La nostra divisione di GM ha avuto collaborazioni di successo con Chip Ganassi Racing in varie serie tra NASCAR, IndyCar, Extreme E, IMSA e FIA WEC nel corso degli anni. Assieme abbiamo vinto numerose gare e portato a casa tanti successi. Il nostro impegno per vincere gare e titoli insieme rimane invariato per la stagione attuale di IMSA e FIA WEC. I piani sportivi per il 2025 verranno annunciati più avanti” ha dichiarato Jim Campbell, Vice Presidente del reparto Prestazioni e Motorsport di GM.

Dall’altra parte, invece, Mike Hull, AD di Chip Ganassi Racing, in un intervista a Racer, ha dichiarato: “Chip Ganassi Racing ha una storia fantastica con General Motors. Considerando tutto ciò che abbiamo fatto con loro, c’è stata una grande serie di collaborazioni per ciò che abbiamo realizzato. NASCAR, Extreme E, IndyCar, DPi e LMDh sono stati tutti programmi di successo e abbiamo condiviso in egual misura l’apprendimento da questo successo per migliorare insieme.

Non chiuderemo mai il libro della General Motors in termini di futuro. Sappiamo solo che questo capitolo si sta chiudendo. Chip ha lavorato molto duramente per assicurarsi che fossimo sempre allineati con Costruttori di qualità, e questo ha fatto una grande differenza nel successo che abbiamo avuto.
Non vediamo l’ora di condividere nuovamente questo impegno con altri Costruttori in qualsiasi categoria di corse automobilistiche per vincere. Le fondamenta che abbiamo creato a Indianapolis ci hanno permesso di intraprendere progetti come questo, dove possiamo servire il mondo delle corse nel modo giusto. La nostra attività si basa sulla collaborazione e, così come si chiude questo capitolo, ne inizierà un altro. Continueremo anche quest’anno a fare il lavoro per cui siamo stati ingaggiati da General Motors e Cadillac in modo positivo”

Sicuramente CGR continuerà la sua avventura nel WEC, avendo appena costruito una base operativa a Stoccarda. Ora resta da capire con che auto potrebbe correre, dato che le opzioni sono poche, ma tutte plausibili.

Per quanto riguarda Cadillac, invece, ci sono molti team in lizza per gestire una vettura nel WEC e una in IMSA, ma per il momento non è stato ancora scelto nessuno.

Media: FIA WEC | DPPI

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live