WEC | Cambia il regolamento del BoP per la categoria Hypercar

WEC
Tempo di lettura: 2 minuti
di Paolo Furci @paolofurci7
13 Febbraio 2024 - 09:45
Home  »  WEC

L’ACO ha comunicato un nuovo regolamento del il BoP della categoria Hypercar per il 2024.

Con una nota ufficiale pubblicata il 12 Febbraio, l’ACO e la FIA hanno annunciato dei cambiamenti per quanto riguarda il BoP per la prossima stagione del WEC, in particolare il peso massimo della zavorra.

Nella nota, viene comunicato ai team che a partire dalla stagione 2024 la massima zavorra applicabile ad una vettura sarà di 70 Kg, 20 in più del 2023. Ricordiamo infatti che fino alla scorsa stagione le Hypercar potevano pesare un massimo di 1080 Kg, quindi, considerato il peso minimo di 1030 Kg, la massima zavorra applicabile era pari a 50 Kg.

Cambio di regolamento da non sottovalutare, considerando che nelle scorse stagioni il BoP è stato oggetto di varie discussioni e, in alcune occasioni, è stato determinante per i risultati di molti team.

Toyota, nel test svolto al Paul Ricard questo mese, sembra aver già provato la TS010GR Hybrid con la zavorra da 70Kg. Questo fa pensare che probabilmente la TGR si aspetta che avrà l’auto più zavorrata tra i vari costruttori, e che questa nuova regola sia stata discussa tempo fa con i vari team.

Nel documento si legge: “Si avvisano i concorrenti che, a seguito di quanto emerso dal gruppo di lavoro tecnico LMH-LMDh, l’Art. 4.3 è stato rivisto: la vettura deve essere in grado di accettare un massimo di +70 Kg di zavorra (oltre il peso minimo dell’auto)”

Inoltre, sempre nella giornata di ieri è stato diramato anche un comunicato dove è stato chiarito l’articolo 5.3.2 del regolamento tecnico, riguardante le specifiche dell’ers, con scritto: “Si avvisano i concorrenti che dopo il lavoro del gruppo tecnico LMh-LMDh, l’articolo 5.3.2 è stato chiarito: Ad eccezione della corsia dei box e dopo la bandiera a scacchi di ogni gara, la MGU-K può applicare la coppia positiva soltanto alle ruote anteriori nelle condizioni specificate nel regolamento tecnico”.

Ovviamente quest’ultimo comunicato è rivolto ai costruttori della LMH (Toyota, Ferrari, Peugeot, Isotta Fraschini), dal momento che sono le uniche auto ad avere la trazione elettrica anteriore.

In settimana si svolgerà una riunione tra i vari rappresentanti dei team, per definire il BoP che verrà utilizzato in Qatar il 2 Marzo, e che probabilmente verrà modificato già dal secondo round ad Imola.

Media: FIA WEC, Twitter / Endurance-Info

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)