Brembo

WEC | Cadillac e Hertz Team Jota insieme dal 2025

di Paolo Furci
paolofurci7 paolofurci7
Pubblicato il 6 Agosto 2024 - 17:15
Tempo di lettura: 3 minuti
WEC | Cadillac e Hertz Team Jota insieme dal 2025
Home  »  WEC

Dopo la separazione da Chip Ganassi da parte di Cadillac, Hertz Team Jota diventerà il team ufficiale che porterà in pista le Cadillac V-Series.R nel WEC.

Arriva oggi l’ufficialità della collaborazione tra Cadillac ed il team Jota, che dal 2025 diventerà team ufficiale del marchio americano per il WEC. Le voci che giravano nel paddock, secondo cui presto il team Jota sarebbe diventato un team ufficiale, sono risultate veritiere.

Il team Jota gestirà solo le vetture coinvolte nel WEC, quindi la parte “europea/mondiale” del progetto, mentre si attende ancora ufficialità per quanto riguarda la gestione in terra americana, nell’IMSA, anche se sembra sempre più vicina la collaborazione tra il marchio americano e WTR Andretti.

Il team britannico ha dimostrato, sia l’anno scorso che quest’anno, di essere in grado di gestire 2 Hypercar, e di portarle alla vittoria, come a Spa quest’anno. Diventare team ufficiale è sempre stato uno degli obbiettivi di Sam Hignett, fondatore e direttore del team, che ha dichiarato:

“Jota ha sempre cercato di diventare un team ufficiale e ora unire le forze con Cadillac è la realizzazione di questo obiettivo. Avendo gareggiato contro la Cadillac V-Series.R nelle ultime due stagioni, ne abbiamo sperimentato la competitività e siamo sinceramente onorati di essere incaricati di schierare le sue vetture a partire dal 2025. Abbiamo il privilegio di aver ottenuto successi da record nel FIA WEC, in particolare a Le Mans, e non vediamo l’ora di continuare questo successo con Cadillac ed Hertz”.

I numeri di gara rimarranno gli attuali #12 e #38, con i piloti che verranno annunciati nei prossimi mesi, ma che molto probabilmente saranno quelli già visti sulle attuali V-Series.R . Lo sponsor principale sarà ancora Hertz, ed il team si chiamera “Cadillac Hertz Team JOTA”.

Porsche perde ben 2 vetture sulla griglia dopo questa notizia, ma sembra già aver quasi colmato la mancanza, con Proton Competition che ha dichiarato di volere una seconda vettura.

Guardando all’attuale situazione di Cadillac, si nota come nel campionato del mondo Endurance, il WEC, stia facendo moltissima fatica a stare al passo delle altre case. In campionato è settima con soli 14 punti, dietro a molte case come Alpine, BMW e Peugeot. Ricordiamo però che Cadillac quest’anno, tranne a Le Mans, ha sempre corso con solo una vettura, al contrario delle due degli altri team.

Alla V-Series.R però sta sicuramente mancando qualcosa in gara, soprattutto nella gestione della gomma, che sembra sempre essere molto difficile per i piloti. Al contrario invece, in qualifica, e quindi in quanto a performance e velocità pura, pare essere una delle vetture più forti.

Vedremo se, grazie alla nuova gestione, il programma di sviluppo andrà avanti, e riuscirà a competere con le big in vetta alla classifica, ovvero Porsche, Toyota e Ferrari.

Immagini: WEC/DPPI


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)