Dopo il debutto assoluto nella serie statunitense previsto per l’anno prossimo, Monaco di Baviera lancerà la sfida anche al campionato FIA e alla 24h di Le Mans
Dopo il primo rollout effettuato sulla pista di Varano de’ Melegari, BMW ha annunciato che dal 2024 darà l’assalto anche al WEC oltre all’impegno già stabilito nell’IMSA a partire dalla prossima stagione. La M Hybrid V8, che risponde ai regolamenti LMDh, debutterà infatti in occasione della 24h di Daytona 2023 e dopo una prima annata di rodaggio si lancerà anche sulla scena iridata nella serie FIA.
Il programma di test di BMW procederà a marce forzate per tutto il mese di agosto, dopo i primi buoni riferimenti dati dalla pista parmense. La scelta di utilizzare il circuito salotto di Varano è stata naturalmente dettata dalla partnership con Dallara, che ha fornito il telaio su cui si basa il nuovo gioiello di Monaco di Baviera, ma poi sarà il momento di mettersi alla prova con tracciati più probanti.
A curare il progetto WEC non sarà il team Rahal Letterman Lanigan, che invece gestirà le vetture negli Stati Uniti, bensì il team RMG che fa capo a Stefan Reinhold. Trattasi di una struttura ben consolidata nei programmi sportivi BMW, coinvolta sin dal ritorno della Casa dell’Elica nel DTM del lontano 2012 e poi vincitrice del titolo tedesco nel 2014 e nel 2016 con Marco Wittmann. Il quartier generale della scuderia tedesca è, per aggiungere una nota storica, lo stesso utilizzato dalla Zakspeed a Niederzissen, nei pressi del Nürburgring.
La partecipazione al WEC comporterà naturalmente il ritorno di un prototipo BMW alla 24h di Le Mans a 25 anni dall’ultima apparizione, culminata peraltro in una vittoria, del 1999. BMW non ha mai nascosto un sapore di continuità tra la M Hybrid V8 e la V12 LMR che conquistò la Sarthe con Yannick Dalmas, Pierluigi Martini e Joachim Winkelhock: ora è il momento di dare un seguito a questo desiderio di tornare sul tetto del mondo dell’endurance.
Queste le parole dell’amministratore delegato di BMW M, Franciscus van Meel: “La decisione di portare la BMW M Hybrid V8 a correre nel WEC dal 2024 è una pietra miliare di questo progetto. Ho toccato con mano l’ambiente straordinario della 24h di Le Mans durante i miei primi mesi da CEO di BMW M, quindi sono entusiasta per il primo assalto alla vittoria assoluta in questa grande classica e nel WEC dopo decenni. La vettura rappresenta un punto di svolta verso l’elettrificazione per BMW. Il campionato IMSA e il WEC rappresentano palcoscenici perfetti, sui quali mostrare il nostro prototipo e anche per dare prova di quanto potranno essere formidabili le prossime vetture elettriche di BMW in futuro”.
Il capo di BMW Motorsport, Andreas Roos, ha aggiunto: “A causa del programma molto serrato del nostro progetto LMDh, il piano è sempre stato quello di concentrarsi su un solo campionato per la stagione di debutto nel 2023. L’IMSA è perfetto per questo scopo. Il nostro obiettivo a medio termine è però quello di gareggiare su entrambi i fronti con la nostra vettura, per utilizzare anche il più ampio scenario offerto dal WEC e dalla 24h di Le Mans. Stiamo lavorando con determinazione per raggiungere questo obiettivo, di pari passo con il nostro programma americano. Lunedì verrà compiuto un nuovo e importante passo avanti. La vettura ha completato con successo il suo primo rollout a Varano de’ Melegari, sede Dallara, ora intensificheremo il nostro lavoro in vista del debutto previsto per gennaio 2023 a Daytona”.
Ultima parola a Connor de Phillippi, che ha provato la vettura a Varano insieme a Sheldon van der Linde: “È stato un onore e un piacere completare i primi giri a bordo della M Hybrid V8. È stata una giornata storica per BMW Motorsport e per il suo progetto LMDh. Passo dopo passo abbiamo sviluppato tutte le funzioni della vettura ed entro fine giornata siamo stati capaci di portare a termine qualche tornata a potenza quasi piena, il che è un buon risultato per un rollout. Grazie a tutti coloro che stanno lavorando così intensamente per questo progetto: BMW Motorsport, il team RLL, il team RMG e Dallara”.
Immagini: BMW Motorsport
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.