WEC | Aston Martin Racing chiude il suo programma GTE-Pro

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

Lo schieramento delle GTE ufficiali si riduce ulteriormente: solo Ferrari e Porsche al via nel 2021


In questa giornata prenatalizia è arrivata la conferma di un rumor emerso circa un mese fa: Aston Martin ha chiuso il suo programma ufficiale nel WEC, categoria GTE.

Un ulteriore colpo inflitto al mondiale endurance da uno dei costruttori storicamente più legati a questo campionato. Dopo l’accantonamento del progetto Valkyrie Hypercar risalente a febbraio, ecco che anche la Vantage AMR non sarà più schierata nella categoria GTE-Pro in luogo di un totale supporto alle squadre private.

Aston Martin ha espresso il desiderio di concentrarsi maggiormente sui programmi clienti di GTE, GT3 e GT4 ma il motivo principale di questo ulteriore passo indietro risiede ovviamente nell’impegno di sponsorizzazione in F1 a partire dal 2021.

Impegnata nel WEC sin dal 2012, Aston Martin ha conquistato 44 vittorie di categoria e un totale di nove titoli: due piloti, uno costruttori e uno a squadre in GTE-Pro, tre piloti e due a squadre in GTE-Am.

Queste le parole di David King, presidente di Aston Martin Racing: “Questo è stato un anno di successi senza precedenti per la Vantage nelle competizioni internazionali: abbiamo vinto 26 titoli in tutto il mondo considerando GTE, GT3 e GT4. Ma ci sono ancora molti traguardi da raggiungere e la nostra Vantage può dare ancora tanto, quindi abbiamo deciso di spostare il nostro impegno verso i clienti, che andranno ancora a caccia di successi negli eventi GT più importanti”.

Senza la squadra detentrice del titolo, la classe GTE-Pro si preannuncia a due punte per il 2021: dopo gli abbandoni in sequenza di Ford, BMW e Aston Martin saranno Porsche e Ferrari a giocarsi il campionato GT più importante, in una griglia che dovrebbe raggiungere appena le quattro vetture.

La classe GTE-Am, nell’ultima stagione, ha visto la Casa britannica impegnata con due vetture, una schierata da Paul Dalla Lana in prima persona e una preparata dal team TF Sport.

Immagine copertina: fiawec.com

Avatar of Federico Benedusi
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

P300 MAGAZINE

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

Telegram | Passione Motorsport

ALTRI DALL'AUTORE