Aston Martin annuncia il ritorno nella classe regina delle corse di durata nel 2025. La Valkyrie AMR Pro correrà sia nel WEC che nell’IMSA
L’universo endurance si prepara ad accogliere un altro grande colosso mondiale. Pochi istanti fa, infatti, Aston Martin ha annunciato ufficialmente l’ingresso nelle classi regine del FIA WEC e dell’IMSA SportsCar Championship a partire dal 2025. Il costruttore britannico porterà in pista la meravigliosa Valkyrie in configurazione AMR Pro, prodotto del grande genio Adrian Newey. L’auto sarà un’evoluzione della versione presentata al Motor Show di Ginevra 2018, evento in cui si iniziarono a porre le basi di un progetto WEC poi abortito due anni dopo. Tornata recentemente sui propri passi, Aston Martin ha deciso di riprendere in mano la Valkyrie affidandola a Heart of Racing, formazione già in gara con le Vantage GT3 e GTE tra il Mondiale Endurance e l’IMSA, campionato in cui il team ha portato a casa la vittoria nell’ultima 24 Ore di Daytona, conquistata in classe GTD da Darren Turner, Marco Sorensen, Ian James e Roman de Angelis.
IL COMUNICATO UFFICIALE DI ASTON MARTIN
La grande novità è sicuramente rappresentata dalla volontà di partecipare ad entrambi i campionati di resistenza. Alle classiche tappe del FIA WEC, tra cui la mitica 24 Ore di Le Mans, Aston Martin affiancherà la partecipazione alla 24 Ore di Daytona ed alla 12 Ore di Sebring. Ecco la prima parte del comunicato:
“La Aston Martin Valkyrie rappresenterà Aston Martin nella battaglia per la vittoria assoluta della 24 Ore di Le Mans. Sostenuta dal vincente partner Heart of Racing, dal 2025 almeno una Valkyrie impreziosirà le griglie del FIA World Endurance Championship e dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championships. Le Mans, Daytona e Sebring. La Hypercar di Aston Martin porterà ancor più intensità a tre degli eventi sportscar più prestigiosi.”
IL PRIMO COMMENTO DI LAWRENCE STROLL, CEO DI AMR
Nel comunicato appena rilasciato sono presenti anche le prime parole di Lawrence Stroll, Chief Executive Officer di Aston Martin:
“La performance è la linfa vitale di tutto ciò che facciamo in Aston Martin ed il motorsport è l’espressione definitiva nella ricerca dell’eccellenza. Abbiamo corso a Le Mans sin dai primi tempi e siamo riusciti a vincere Le Mans nel 1959, ottenendo ben 19 vittorie di classe negli ultimi 95 anni. Ora torniamo sulla scena di questi trionfi, puntando a scrivere una nuova storia con il prototipo da corsa ispirato dalle più veloci auto che Aston Martin abbia mai prodotto.”
Immagine di copertina: Aston Martin Racing
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.