WEC | Anteprima e Orari della 6 ore di Imola 2024

WEC
Tempo di lettura: 3 minuti
di Paolo Furci @paolofurci7
18 Aprile 2024 - 12:30
Home  »  WEC

BoP rivoluzionato, nuova Peugeot ed orari. Tutto quello che c’è da sapere sulla 6 opre di Imola 2024.

Siamo finalmente entrati nella settimana della 6 ore di Imola, secondo appuntamento del World Endurance Championship.

Dopo un primo round dominato da Porsche e pieno di colpi di scena, dal ritiro della Peugeot negli ultimi minuti della gara alla squalifica della Cadillac avvenuta poche settimane fa, ci troviamo all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, pieni di novità riguardanti il BoP e le vetture della categoria regina, le LMH.

Si correrà sullo storico tracciato di Imola, circuito molto tecnico e difficile, dove sarà di assoluta importanza la gestione di doppiaggi e sorpassi delle vetture, data la ristretta larghezza della pista.

Parlando di Bop, invece, troviamo moltissimi cambiamenti nella classe LMH, dove tutte le vetture subiranno modifiche soprattutto al peso.

La Ferrari 499P avrà 34 Kg in meno rispetto al Qatar, arrivando a quota 1041 Kg e +7 Kw di potenza, arrivando a 510 Kw.

Anche Toyota e Isotta Fraschini perderanno peso, rispettivamente 29 e 27 Kg, con un aumento di potenza di 6 Kw per tutte e due le vetture.

La GR010 Hybrid però non sarà più la più pesante del lotto LMH:
Difatti, la nuova Peugeot 9X8, ora con l’ala posteriore ed una nuova misura di pneumatici, sarà la più zavorrata (1061 Kg in totale contro i 1060 Kg della Toyota) e avrà 510 Kw.
Ovviamente decisione non facile per FIA ed ACO, che si ritrovano a dover zavorrare una vettura solo in base ai dati raccolti in galleria del vento e non dagli effettivi dati raccolti in pista.

Per quanto riguarda le LmDH, le Porsche 963 perdono 15 Kg, e ricevono 3 kw in più.

Alpine e BMW perdono rispettivamente 28 e 25 Kg e guadagnano rispettivamente 4 e 5 Kw di potenza.

Cambiamento anche per la nuova Lamborghini, che perde solo 7 Kg, ma riceve 14 Kw di potenza.

Infine, la Cadillac, che perde 2 Kg di peso, ma riceve 18 Kw di potenza.

Per quanto riguarda le LMGT3, le pù leggere diventeranno le Aston Matin, a cui verranno tolti ben 14 Kg, mentre alle Ferrari 296 GT3 verranno tolti 7 Kg.

Anche alle nuove Ford Mustung vengono tolti 3 Kg, mentre vengono dati 2Kg a Porsche, e un 1Kg alle McLaren.

La più grande novità è la nuova Peugeot 9X8, che arriva con una nuova ala posteriore e con una nuova versione di pneumatici.

Anche per Alpine, purtroppo, ci sarà un cambiamento forzato:
A seguito di un infortunio durante i test ad Aragon, Ferdinand Habsburg non potrà essere in pista questo weekend.
A sostituirlo ci sarà Jules Gounon, pilota Mercedes, ma con già un po’ di esperienza sulla A424

Novità anche per quanto riguarda le LMGT3, con l’introduzione del Succes Ballast, che verrà assegnato al podio della gara precedente. Questo comporterà un’aggiunta di peso di 15 Kg per il primo classificato, 10 Kg per il secondo e 5 Kg per il terzo.

La gara sarà trasmessa in streaming su fiawec.tv e Discovery+ e sui canali Eurosport.

Qui sotto gli orari del weekend della 6 ore di Imola:

Venerdì 19 Aprile 2024

Sabato 20 Aprile 2024

Domenica 21 Aprile 2024

Media: FIA WEC / DPPI / Ferrari

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)