WEC | Anteprima e Orari della 1812km del Qatar 2024

AnteprimeWEC
Tempo di lettura: 3 minuti
di Paolo Furci @paolofurci7
27 Febbraio 2024 - 09:00
Home  »  AnteprimeTopWEC

Nuovi costruttori, nuova categoria, nuovo circuito ed orari. Tutto quello che c’è da scoprire sulla 1812km del Qatar 2024

Siamo finalmente alle porte del primo round del World Endurance Championship 2024, dopo quasi 4 mesi di pausa invernale, dove ci sono state tantissime novità.

La prima tra tante il circuito di Losail, in Qatar, che arriva nel WEC da quest’anno e sarà sede del primo round e del prologo.

La seconda, la presentazione delle vetture dei nuovi costruttori nella categoria regina, la Hypercar.
Difatti, oltre a Toyota, Ferrari, Porsche, Cadillac e Peugeot, quest’anno avremmo anche Lamborghini, Isotta Fraschini, Alpine e BMW. Grande crescita per la categoria assoluta del WEC che, con l’introduzione delle LMDh, vetture meno costose rispetto alle sorelle LMH, ha visto tanti costruttori che si sono interessati al campionato ed hanno deciso di investirci. Inoltre, vedremo schierate in pista anche un’altra Ferrari 499P, anche lei gestita da AF Corse, ed un’altra Porsche 963, del team Jota, che dopo il 2023 ha deciso di raddoppiare le sue forze.

In realtà, le novità assolute saranno “solo” Lamborghini, Alpine e Isotta Fraschini, dal momento che BMW ha già corso nel campionato endurance americano, l’IMSA, ottenendo, in mezzo a molti problemi di affidabilità e di prestazione, anche una vittoria. Ricordiamo però che le due BMW M Hybrid V8 nel WEC saranno gestite da WRT, e non dal Team RLL. Questo significa che nulla è scritto per la casa Bavarese.

Novità anche nella classe GT, con la classe LMGTE che esce di scena lasciando il posto alla LMGT3, categoria che vedrà schierate 2 vetture GT3 (adattate con un pacchetto proposto dal costruttore) per ogni marchio che aderirà al campionato 2024.

Troveremo quindi ben 9 costruttori nella classe riservata alle GT, ovvero Aston Martin, BMW, Ferrari, Corvette, Porsche, Lexus, McLaren, Lamborghini e Ford.

Tantissimi nuovi marchi entrano quindi a far parte del campionato del mondo endurance, e questi potrebbero anche aumentare nel tempo.

Per quanto riguarda il BoP di questo primo round del WEC 2024, ne abbiamo parlato nel dettaglio QUI.
Purtroppo per FIA ed ACO, questa sarà la gara più difficile da gestire in ambito BoP, dal momento che l’organizzazione ha pochi dati per quanto riguarda le vetture nuove, sia in Hypercar che in LMGT3.

La gara sarà trasmessa in streaming su fiawec.tv e Discovery+ dalle 8:30 fino a fine gara, mentre dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 17:15 alle 19:30 su Eurosport 2 (Visibile su Sky, DAZN, Discovery + e Now TV).
Ricordiamo che in aggiunta alle qualifiche, quest’anno sarà usato il format della Hyperpole, con i migliori 10 della sessione di qualifica che si sfideranno per la Pole Position.

Qui sotto gli orari del weekend della 1812km del Qatar:

Giovedì 29 Febbraio 2024

Venerdì 1 Marzo 2024

Sabato 2 Marzo 2024

Media: Porsche Pressroom

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO