Brembo

WEC | Annunciata la line-up 2025 di Alpine

di Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 28 Novembre 2024 - 17:00
Tempo di lettura: 5 minuti
WEC | Annunciata la line-up 2025 di Alpine
Home  »  WEC

Confermati cinque dei sei piloti visti alla 8 Ore del Bahrain. Esce di scena Matthieu Vaxivièr e arriva Frédéric Makowiecki

Nell’ultima gara della stagione 2024 abbiamo avuto un piccolo anticipo di quello che sarebbe stato il 2025 dell’Alpine nel FIA World Endurance Championship, con l’esordio anticipato di Jules Gounon a sostituire l’ormai ritirato Nicolas Lapierre.

In queste ore il marchio francese ha annunciato i sei piloti che scenderanno in pista in vista della prossima stagione, con cinque dei sei presenti a Sakhir che sono stati riconfermati anche per il 2025. Ancora una volta vedremo dunque Paul-Loup Chatin, Ferdinand Habsburg, Jules Gounon, Mick Schumacher e Charles Milesi.

L’unico cambiamento messo in atto è delineato dall’arrivo di uno dei volti storici di Porsche, che lascia così il marchio tedesco dopo undici anni per legarsi a quello transalpino: è Frédéric Makowiecki che alla casa francese porterà tutto il proprio know-how maturato negli ultimi due anni al volante della Porsche 963 in classe Hypercar.

Il pilota francese prenderà il posto di Matthieu Vaxivière che lascia la squadra di casa dopo quattro anni con cui ha ottenuto dodici podi assoluti e due in classe LMP2.

Sono molto contento di continuare la mia avventura con Alpine, tutti noi speriamo che la nuova stagione continui sulla scia dei buoni risultati ottenuti nella seconda metà del 2024 – ha commentato Charles Milesi -. L’obiettivo sarà quello di migliorare il più possibile l’auto per ottenere sempre più prestazioni in ogni ambito e continuare a lavorare senza sosta sull’affidabilità, in modo da essere nelle prime posizioni con più continuità“.

È stato un anno ricco di insegnamenti, abbiamo perfezionato e migliorato l’auto durante tutto l’anno, speriamo che gli sforzi fatti diano i loro frutti – ha detto Paul-Loup Chatin -. Voglio affrontare la prima gara del calendario e vedere come ci posizioniamo grazie all’esperienza acquisita nel 2024“.

“L’idea di tornare a correre per il secondo anno consecutivo con Alpine mi entusiasma; la prima stagione ci ha permesso di costruire rapporti di fiducia tra piloti, meccanici ed ingegneri – ha riportato Ferdinand Habsburg -. Se continuiamo a consolidare questi legami, diventeremo una forza su cui potremo contare sempre di più, lavorando insieme come una famiglia. Sono sicuro che potremo ottenere risultati sempre migliori in futuro”.

“Diventare pilota titolare mi emoziona tanto, grazie alla fiducia che Alpine mi ha dato, sarà la prima stagione completa nel WEC – ha affermato Jules Gounon -. È un team affiatato, c’è una stretta collaborazione tra ognuno di noi e un’ottima intesa tra i piloti, il che permette a tutti di lavorare bene e fare continui progressi”.

“Continuare a far parte dell’avventura di Alpine mi rende davvero molto felice, abbiamo avuto un ottimo primo anno insieme e voglio continuare a contribuire nel migliorare le prestazioni del programma per il secondo anno – ha commentato Mick Schumacher -. Abbiamo definito alcuni punti in cui vogliamo spingere, quindi non vedo l’ora di iniziare la mia seconda stagione di Endurance”.

“Rappresentare un costruttore francese nel WEC mi rende molto orgoglioso, con le A424 abbiamo la possibilità di puntare alla vittoria nella 24 Ore di Le Mans, considerando che Alpine vanta una storia molto ricca nel motorsport. – ha detto Frédéric Makowiecki -. Mi è piaciuto molto il progetto e l’evoluzione del team, Alpine è cresciuta fin dalla prima stagione confrontandosi con competitor accaniti, spero di dare tanto alla squadra e non vedo l’ora di essere in Qatar”!

“È con immenso piacere che sveliamo i nomi dei piloti che porteranno in alto i colori di Alpine nel 2025 nel WEC – ha riferito Bruno Famin, Direttore di Alpine Motorsports -. Abbiamo selezionato piloti di grande talento, veloci e dotati di capacità di analisi. Conosciamo bene Charles Milesi, Paul-Loup Chatin, Ferdinand Habsburg e Mick Schumacher, tutti impegnati a fondo nel progetto, Jules Gounon compirà il grande passo diventando pilota titolare dopo essersi preparato lo scorso anno. Frédéric Makowiecki con la sua esperienza, i feedback ed intelligenza in gara, saranno preziosi per consolidare la nostra crescita. Hanno tutti un unico obiettivo: far progredire al massimo il team e A424, abbiamo un gruppo forte e affiatato saprà affrontare le sfide della stagione 2025.»

Riconfermando cinque piloti, puntiamo alla stabilità per garantire la continuità del lavoro cominciato nella stagione di esordio – ha affermato Nicolas Lapierre, Direttore Sportivo di Alpine Endurance Team -. Diamo il benvenuto a Frédéric Makowiecki, vero e proprio esperto di Endurance, con un fortissimo bagaglio tecnico che, con il suo profilo, contribuirò al progetto Alpine.»

Con Bruno e Nicolas, abbiamo ritenuto fondamentale dare continuità agli elementi solidi su cui avevamo gettato le nostre basi; Charles, Ferdinand, Mick e Paul-Loup hanno dato un grande contributo alla realizzazione del progetto dimostrando tutta la loro dedizione – ha detto Philippe Sinault, Team Principal di Alpine Endurance Team -. Jules ha continuato a integrarsi nel team ed è stato all’altezza delle aspettative, motivo per il quale è stato promosso a pilota ufficiale. L’arrivo di Frédéric Makowiecki è un grande vantaggio perché potremo contare su tutta la sua esperienza, sulle sue competenze sportive e tecniche. Il suo spirito e il suo carattere sono in linea con il nostro progetto, ha una personalità che invoglia a lavorare con lui ed il suo contributo ci aiuterà a tendere verso il nostro obiettivo comune.»

Immagine di copertina: FIA WEC


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)