WEC | Alpine svela l’A424_B, anteprima dell’Hypercar 2024

ComunicatiWEC
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
9 Giugno 2023 - 15:30
Home  »  ComunicatiWEC

Il team transalpino mostra le prime immagini del nuovo prototipo

Presente nell’Endurance dal 2013, Alpine rinnova e riconferma il suo amore per la competizione iscrivendosi nella categoria top del Campionato Mondiale FIA di Endurance (FIA WEC). L’A424_β apre questo nuovo capitolo facendo leva sull’eredità e sul DNA sportivo della Marca. Con un design che svela i codici stilistici dei futuri modelli di serie, grazie al regolamento LMDh, questo prototipo illustra la sportività Alpine, incarnando al tempo stesso i suoi obiettivi ambiziosi in una disciplina in cui sfiderà i più grandi nomi del Motorsport.

UN NOME SUGGESTIVO
Con il suo design, l’A424_β riconferma il DNA della Marca lasciando presagire il futuro. Il nome stesso A424_β lo dimostra: la A seguita da tre numeri, di cui il primo è un 4, rispetta la tradizione delle vittoriose auto da Endurance, il 24 rimanda alla 24 Ore di Le Mans e al 2024, mentre β sta a indicare l’ultima fase prima del lancio.

L’A424_β è la quintessenza dell’eleganza e della sportività di Alpine. Vera e propria opera d’arte automobilistica, prefigura la futura firma luminosa di Alpine su un frontale estremamente grintoso e assertivo, mentre il posteriore rivela due A a forma di freccia di grande impatto. Vi compare anche il motivo triangolare, che rimanda ai fiocchi di neve Alpine, mettendo in risalto soprattutto il trattamento dell’alettone posteriore.

Parlando dell’abitacolo, i piloti prenderanno posto in una carrozzeria essenziale, pura e levigata, come una supercar omologata per la strada. Le fiancate traggono ispirazione anche da Alpenglow, vero e proprio manifesto di Alpine che incarna l’affascinante futuro dei modelli di serie e da corsa della Marca.

Queste le parole di Laurent Rossi, CEO di Alpine:

“L’Endurance sta entrando in una nuova età dell’oro e non vediamo l’ora di dare il nostro contributo. Dopo dieci anni di impegno insieme al nostro fedele partner Signatech, scriviamo un nuovo capitolo della nostra avventura nell’affascinante disciplina dell’Endurance.

Da quando è stata fondata da Jean Rédélé, Alpine vuole posizionarsi al top e noi stiamo facendo tutto il possibile per riuscirci. Frutto di una strategia ambiziosa, siamo tra i pochi a partecipare contemporaneamente, già da tre anni, a più Campionati Mondiali riconosciuti dalla FIA grazie all’introduzione di regolamenti innovativi che ci consentono di creare sinergie tra i nostri programmi.

Nata dalla competizione per la competizione, Alpine ha obiettivi ambiziosi in continua crescita. Il motorsport non è un mero passatempo, è qualcosa che ci scorre nelle vene e permea il DNA della nostra “band of racers”. Quarantacinque anni dopo la nostra storica vittoria nella 24 ore di Le Mans, la nostra presenza non deve nulla al caso. Lo dimostra ancora una volta oggi la presentazione dell’Alpine A424_ß, che preannuncia la nostra Hypercar destinata a sfidare i maggiori competitor a partire dall’anno prossimo.

Fedele ai nostri valori, questo prototipo proietta Alpine nel futuro, pur rientrando nella famiglia delle nostre creazioni, a cominciare da Alpenglow e dall’A290_ß. Raffinato, elegante e distintivo con il suo design emblematico ed iconico, incarna il nostro presente ma anche il futuro, grazie al coinvolgimento e all’investimento dei nostri designer nel suo sviluppo.

Per quasi due anni, questo progetto è stato anche una straordinaria avventura umana, al servizio dei nostri obiettivi ambiziosi al di là delle piste. Sotto la guida di Bruno Famin e della Direzione Veicoli di Viry-Châtillon, i nostri dipendenti e partner lavorano instancabilmente per raggiungere il successo. Successo già ottenuto da un punto di vista estetico, ma ci daremo da fare il doppio affinché, già dall’anno prossimo, lo sia anche da un punto di vista sportivo.

Non sottovalutiamo il compito che ci attende in questa esaltante sfida. Restiamo umili ma determinati a vincere su entrambe le sponde dell’Atlantico. Speriamo di offrire a tutti gli appassionati di motorsport battaglie splendide, epiche ed entusiasmanti. Ci resta solo una cosa da dir loro: ci vediamo in pista!”.

Per il resto delle informazioni, potete consultare il Dossier Stampa rilasciato da Alpine.

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO