WEC | Alpine annuncia l’uscita dal campionato dopo la stagione 2026

Di: Nicolò Zambetti
bruceketta1655 ilnicozambe
Pubblicato il 13 Febbraio 2026 - 09:00
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su
WEC | Alpine annuncia l’uscita dal campionato dopo la stagione 2026

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  WEC

Dopo le tante speculazioni degli ultimi giorni, il marchio francese conferma il ritiro dal WEC al termine del 2026, dopo cinque stagioni in classe Hypercar e ben quattordici nel campionato.

Alpine ha deciso di staccare la spina al programma WEC: il marchio francese scenderà in pista per un’ultima stagione nel 2026, prima di chiudere definitivamente l’avventura nel campionato del mondo Endurance, dopo oltre quattordici anni di attività. La notizia, già nell’aria da qualche settimana, è stata confermata da un comunicato del marchio francese nel quale confermava le indiscrezioni.

La decisione segnerà la fine dell’avventura di Alpine nel WEC, iniziata nel 2013 con l’ingresso nella categoria LMP2 in collaborazione con Signatech, prima di passare alla categoria Hypercar nel 2021 con una LMP1 con telaio ORECA. Alpine ha successivamente portato in pista la propria LMDh nel 2024, ovvero la A424 basata sempre su un telaio ORECA, vettura con cui ha conquistato la 6 Ore del Fuji 2025 con Charles Milesi, Ferdinand Habsburg e Paul-Loup Chatin.

Abbiamo dovuto prendere decisioni difficili per proteggere le ambizioni a lungo termine di Alpine“, ha dichiarato Philippe Krief, CEO di Alpine, “da un lato, l’industria automobilistica, e in particolare il mercato dei veicoli elettrici, sta crescendo più lentamente del previsto. Dall’altro, per avere successo a lungo termine, dobbiamo continuare a investire nel portafoglio prodotti Alpine e nel marchio Alpine. Il risultato è che dobbiamo intraprendere azioni decisive per creare un marchio con un futuro sostenibile. Come un unico team, tutti in Alpine devono concentrare tutti i nostri sforzi su queste sfide.“.

Per quanto riguarda il motorsport, pur rammaricandoci di non poter continuare nel WEC dopo questa stagione, concentrarci sulla Formula 1 ci offre una piattaforma unica da cui possiamo accrescere la notorietà del marchio in linea con le nostre ambizioni di crescita del prodotto e del mercato. Lo spirito vincente fa parte del DNA di Alpine, in tutti i settori dell’azienda. Pertanto, sono fiducioso che continueremo a lottare fino all’ultimo secondo dell’ultima gara a cui parteciperemo fino al 2026.” ha concluso il CEO.

Il ritiro avviene in un periodo complicato per il marchio, il quale ha già vissuto un cambio di leadership nella casa madre Renault, con Francois Provost che è subentrato a Luca de Meo come CEO la scorsa estate, e fa seguito al calo delle vendite, in particolare con la strategia iniziale basata solo su veicoli elettrici, che nel frattempo è stata invertita. Il sito di Viry-Chatillon, ora denominato Alpine Tech, proseguirà la sua trasformazione concentrandosi sull’innovazione per il Gruppo Renault e il marchio Alpine.

Abbiamo lavorato duramente per definire la nuova struttura e organizzazione di Alpine Tech. Abbiamo talenti incredibili presso la sede di Viry-Châtillon e abbiamo lavorato con attenzione per garantire che la nuova organizzazione ci consentisse di concentrarci completamente sulle competenze innovative e all’avanguardia della nostra forza lavoro e di offrire servizi per nuovi progetti e attività. È già iniziato un anno intenso con questo nuovo obiettivo in mente, parallelamente alla gestione di questa ultima stagione del WEC” spiega Axel Plasse, vicepresidente di Alpine Tech.

Alpine dovrà ancora confermare le line-up per la stagione 2026 del WEC, anche se sono stati già annunciati gli arrivi di Antonio Felix da Costa e Victor Martins, insieme ai rinnovati Habsburg e Makowiecki, ma il tutto dovrebbe esser già annunciato prima dell’inizio della stagione 2026, con la prima gara prevista per il 28 marzo in Qatar.

Immagine di copertina: Media WEC / DPPI

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.