Brembo

WEC | Alessandro Pier Guidi estende il suo contratto con Ferrari

di Paolo Furci
paolofurci7 paolofurci7
Pubblicato il 17 Gennaio 2024 - 21:15
Tempo di lettura: 3 minuti
WEC | Alessandro Pier Guidi estende il suo contratto con Ferrari

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  WEC

Alessandro Pier Guidi, dopo una buona stagione in Hypercar, continuerà a rappresentare Ferrari come pilota ufficiale.

È notizia di oggi il rinnovo con Ferrari di Alessandro Pier Guidi. Il pilota piemontese, dopo una grande stagione con la 499P condivisa con Antonio Giovinazzi e James Calado, con i quali ha portato a Maranello la vittoria della 100esima edizione della 24 Ore di Le Mans, estende il suo contratto con Maranello come pilota ufficiale, ruolo che ricopre dal 2017.

Dopo il rinnovo di James Calado, arrivato quasi un mese fa, è il turno dei suo compagno di squadra.
Nel Campionato Mondiale Endurance, Pier Guidi è stato uno dei piloti italiani più vincenti: in 295 gare, ha portato in bacheca ben 53 vittorie e 120 podi, per non parlare dei 9 titoli mondiali nel mondo GT.

Alessandro Pier Guidi:
“Nel 2017, diventare un pilota ufficiale della Ferrari è stato un sogno che si è avverato, e negli anni successivi ho preso parte a molte corse, ottenendo molto successo con tre titoli mondiali LMGTE Pro e tre vittorie a Le Mans, compresa la vittoria assoluta nel 2023. Nelle ultime sette stagioni a Maranello mi sono sentito a casa, parte della famiglia, e sono orgoglioso di continuare questo percorso con il Cavallino Rampante.
Il futuro? A 40 anni, mi sento in ottima forma e l’esperienza che ho acquisito in pista è un valore importante, quindi la mia ambizione è continuare a correre per vincere. La stagione 2024 inizierà con le 24 Ore di Daytona, dove saremo alla partenza con la 296 GT3, una gara prestigiosa e impegnativa in cui puntiamo a ottenere un buon risultato.
Nel FIA WEC, d’altro canto, l’obiettivo è dimostrare competenza in ogni gara, cercare di ripetere il successo a Le Mans e giungere al round finale della stagione in Bahrain in lizza per il titolo. Quest’anno, il campionato includerà una tappa in più rispetto al 2023, e per la prima volta gareggeremo con la Ferrari 499P in Qatar, Imola e São Paolo, circuiti in cui dovremo testare il nostro livello di competitività rispetto a quello dei nostri rivali.”

Antonello Coletta, Responsabile Endurance e Corse Clienti:
“Siamo orgogliosi di continuare il nostro percorso con Alessandro, un pilota che, dal 2017, quando ha firmato il suo primo contratto come pilota ufficiale della Ferrari, ha dimostrato di essere un grande professionista sia nelle gare che nei test e nello sviluppo delle nostre auto da competizione. Il suo curriculum sportivo include un numero straordinario di vittorie con il Cavallino Rampante: tre titoli piloti e altrettanti titoli costruttori nella classe LMGTE Pro, oltre a tre vittorie alle 24 Ore di Le Mans, compresa la vittoria assoluta nel 2023 con la 499P, ora parte della storia delle competizioni motoristiche. L’esperienza di Pier Guidi è fuori dal comune; la sfrutteremo per ampliare questi record.”

Media: Ferrari Media Centre

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live