WEC | AF Corse riconferma l’equipaggio #83 anche per il 2026 

Di: Riccardo Puccetti rick.pct
Pubblicato il 27 Gennaio 2026 - 17:00
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
WEC | AF Corse riconferma l’equipaggio #83 anche per il 2026 

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  WEC

Robert Kubica continua con il team piacentino dopo una serie di rumor invernali che affermavano il contrario. Con lui Ye e Hanson

Robert Kubica tornerà al volante della Ferrari 499P #83 per l’intera stagione 2026 del FIA World Endurance Championship. Il pilota polacco affiancherà ancora una volta i piloti ufficiali Ferrari Phil Hanson e Yifei Ye, confermando in blocco l’equipaggio che ha trionfato alla 24 Ore di Le Mans del 2025 e conquistato la coppa del mondo FIA per i team Hypercar.

La scuderia piacentina ha scelto la via della continuità. Per Kubica e Ye, questa sarà la terza stagione consecutiva al volante della 499P dalle tonalità Giallo Modena. Hanson, la cui conferma come pilota ufficiale Ferrari è arrivata la scorsa settimana, affronterà invece la sua seconda stagione con il team.

Il ritorno del 41enne tra le fila di AF Corse era tutt’altro che certo fino a poche settimane fa. Quando il paddock del WEC ha lasciato il Bahrain alla fine dello scorso novembre, Kubica non aveva ancora preso accordi con la squadra, come riportato da varie fonti. Nonostante ciò, il team italiano ha sciolto le riserve nella giornata di oggi annunciando che il pilota polacco sarà nuovamente della partita per la sua terza campagna consecutiva con i loro colori.

La carriera di Kubica nell’endurance continua a crescere di prestigio. Dopo aver debuttato a tempo pieno nel WEC nel 2022, a seguito di una campagna parziale l’anno precedente, il pilota ha conquistato il campionato piloti LMP2 nel 2023 con il Team WRT. Il passaggio alla classe regina è avvenuto nel 2024, anno in cui ha ottenuto la sua prima vittoria assoluta all’evento Lone Star Le Mans al COTA sempre con il team piacentino. Questo successo rimane, ad oggi, la sua unica vittoria al di fuori del trionfo a Le Mans.

C’è un dato statistico interessante che accompagna questo annuncio: è il sesto anno consecutivo che un equipaggio vincitore della 24 Ore di Le Mans viene confermato in blocco per la stagione successiva del WEC. Tuttavia, c’è un “mito” da sfatare: in questo lasso di tempo, nessuno di questi equipaggi è riuscito a difendere con successo la vittoria nella classica francese l’anno seguente. Kubica, Hanson e Ye cercheranno di invertire questa tendenza nel 2026.

Media: DPPI

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.