WEC | Addio Qatar e Bahrain, benvenute Monza e Barcellona! Ecco come cambia il calendario 2026

Di: Riccardo Puccetti rick.pct
Pubblicato il 28 Luglio 2026 - 12:30
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
WEC | Addio Qatar e Bahrain, benvenute Monza e Barcellona! Ecco come cambia il calendario 2026
Home  »  WEC

Dopo mesi di rumor, iniziati ad Imola, ora é finalmente ufficiale il cambio degli ultimi due round

Il Campionato del Mondo Endurance FIA 2026 concluderà la sua stagione con due appuntamenti in Europa, disputati tra Spagna e Italia. La decisione è stata presa in seguito all’attuale situazione di sicurezza regionale nel Medio Oriente, che ha avuto un impatto diretto sulla logistica dei trasporti e sull’organizzazione dei viaggi, costringendo gli organizzatori a cancellare le gare previste in Qatar e in Bahrain.

Dopo un iniziale rinvio della 1812 km del Qatar a data da destinarsi verso la fine dell’anno, l’incertezza persistente nella regione ha spinto il WEC a sostituire definitivamente i due round conclusivi con gli eventi al Circuit de Barcelona-Catalunya e all’Autodromo Nazionale Monza.

La 6 Ore di Barcellona, in programma dal 16 al 18 ottobre, segnerà il debutto assoluto della serie sul tracciato catalano, che negli ultimi anni ha già ospitato con successo la European Le Mans Series e la Michelin Le Mans Cup. A chiudere il campionato sarà invece la 6 Ore di Monza, pianificata dal 6 all’8 novembre. Il “Tempio della Velocità” vanta oltre sessant’anni di storia nelle corse endurance e ha già accolto il WEC tra il 2021 e il 2023. Tali modifiche al calendario restano comunque subordinate all’approvazione formale del Consiglio Mondiale dell’Automobilismo FIA.

Sui motivi della decisione è intervenuto direttamente il Presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, ribadendo come l’incolumità delle persone abbia guidato ogni scelta: “A causa della situazione in corso nella regione, la sicurezza dei nostri team, dei colleghi e dei fan del motorsport rimane la nostra massima priorità. Queste non sono mai decisioni facili, ma proteggere il benessere della nostra comunità automobilistica verrà sempre al primo posto.

Le autorità del WEC e dell’Automobile Club de l’Ouest hanno confermato che la scelta di riprogrammare la stagione con questo anticipo è stata dettata anche da imprescindibili esigenze logistiche, così da permettere a costruttori e squadre di riorganizzare gli spostamenti dei materiali. Viene infine garantito il pieno impegno a far ritorno sia in Qatar sia in Bahrain nel 2027, confermando che i cambiamenti del 2026 non avranno alcun impatto sul calendario a nove tappe già programmato per la stagione successiva.

Ricevi le notifiche TELEGRAM WHATSAPPSEGUICI su GOOGLE

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.