Brembo

WEC | 8 ore del Bahrain 2024, le qualifiche: Toyota domina, Ferrari subito dietro e Porsche in difficoltà

di Paolo Furci
paolofurci7 paolofurci7
Pubblicato il 1 Novembre 2024 - 16:40
Tempo di lettura: 3 minuti
WEC | 8 ore del Bahrain 2024, le qualifiche: Toyota domina, Ferrari subito dietro e Porsche in difficoltà
Home  »  WEC

Terminate le qualifiche nel circuito del Sakhir: Toyota si aggiudica tutta la prima fila, seguita dalle Ferrari a poca distanza. Molto in difficoltà le Porsche ufficiali. In LMGT3 McLaren fa doppietta.

Toyota inizia alla grande il weekend, aggiudicandosi la Pole Position per la gara con la #8 di Hirakawa, Buemi e Hartley, seguita dai loro compagni di squadra della #7, De Vries, Kobayashi e Conway.
Subito dietro, a quasi mezzo decimo, la Ferrari AF Corse #51, con Antonio Giovinazzi che ha portato a casa una buona posizione per la partenza di domani.

Sorpresa per la Porsche del Proton Competition, la #99, con Jani che si piazza in quarta posizione, battendo il tempo di Antonio Fuoco sulla Ferrari #50 di 2 decimi.

Molta difficoltà per le Porsche ufficiali, leader del campionato sia costruttori che piloti, che si piazzano con la #6 che si piazza sesta e la #5 che la segue ad 1 decimo. Dietro troviamo le due BMW, con la #15 che si posiziona nona e la #20 che si piazza decima, precedute dalla Porsche #12 del Team Jota.

Disastro per la Cadillac #2, vettura che ha ampiamente dimostrato di avere un passo mostruoso in qualifica, che non entra nell’hyperpole e si posiziona solamente 13°. Delusione anche per Alpine, Peugeot e Lamborghini, che restano dietro la classifica.

Toyota #8 in azione – Copyright: Julien Delfosse / DPPI – WEC

In LMGT3 a spuntarla sono le due McLaren del team United Autosport, con la #95 di Caygill, Pino e Sato che strappa la Pole Position di soli 2 millesimi alla #59 di Cottingham, Costa e Saucy. Terza la Ferrari #55 di AF Corse, che segue le vetture inglesi a poco più di un decimo di distanza.

Bene la Lamborghini delle Iron Dames, la #85 che si posiziona quinta e precede la Porsche #92 del team Manthey Pure Rxcing, quinta. Sesta l’Aston Martin #27, seguita dalla Ferrari #54, che si posiziona in settima piazza. Delusione per le BMW del team WRT, con la #31 solamente 12° e la #46 13°.

Ora tutto è pronto per il gran finale del World Endurance Championship 2024, dove i piloti avranno 8 ore per decidere chi sarà campione per questa stagione.

La Porsche #6 è molto vicina al titolo piloti, in quanto, in caso di vittoria della #50, gli basterà arrivare 8°, mentre in caso di vittoria della #7 basterebbe una 10° posizione. Ma per quanto riguarda i costruttori, è tutto ancora aperto, con Toyota a -9 e Ferrari a -27 da Porsche, prima con 161 punti.

Appuntamento quindi alle 12:00 con lo start della gara, che sarà trasmessa in streaming su fiawec.tv, Discovery+ e su Eurosport 2.

Media: FIAWEC / DPPI


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)