WEC | 6h Monza 2023, qualifiche: Kamui Kobayashi porta la Toyota #7 in pole position. Ferrari seconda.

WEC
Tempo di lettura: 2 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
8 Luglio 2023 - 18:10
Home  »  WEC

La Toyota #7 conquista la pole grazie alla performance di Kamui Kobayashi. La Ferrari #50 partirà in P2, nel mezzo delle vetture nipponiche. WRT #41 e Iron Dames #85 conquistano la prima posizione in LMP2 e LMGTE Am.

Il World Endurance Championship torna in pista un mese dopo i fatti di Le Mans. La serie di durata si sposta all’Autodromo Nazionale Monza per il quinto round della stagione 2023. Una pista ricca di punti di staccata e dai lunghi rettilinei potrebbe favorire le auto dall’assetto più scarico.

LMGTE AM

La prima classe a scendere in pista è quella delle vetture più lente. Come già visto per tutto il weekend, Porsche è super competitiva. Iron Dames, che ha fermato il cronometro in uno straordinario 1.47.632″, ottiene la pole position con Sarah Bovy al volante. La casa di Stoccarda esulta, anche se alle sue spalle si trova, nonostante un distacco superiore ai 4 decimi TF, su Aston Martin, che chiude con il secondo tempo. Attaccata alla vettura con licenza dell’Oman si posiziona la Dempsey Proton, a soli 58 millesimi di distanza.

LMP2

WRT riprende il suo ruolo di punto di riferimento nella classe intermedia grazie alla pole position della #41, guidata da Robert Kubica. il 1.39.354″ siglato dalla vettura belga è addirittura 3 decimi e mezzo più rapido rispetto a quello di Jota, in seconda posizione. Termina 8 centesimi più indietro la #22 di United Autosports, terza.

Hypercar

La qualifica di Hypercar ha visto quasi tutte le vetture ad un distacco ridottissimo le une dalle altre. La prima fila della gara di domani sarà formata dalla Toyota #7 guidata da Kamui Kobayashi, capace di concludere un giro sul tracciato brianzolo in 1.35.358″, e dalla Ferrari #50, appena 17 millesimi più lenta. La gemella #8, terza, è a solo un decimo di ritardo dalla vettura che domani partirà al palo.

I risultati delle qualifiche

Media: WEC

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)