WEC | 6h Monza 2023, prove libere: Ferrari e Toyota si contendono il venerdì

WEC
Tempo di lettura: 2 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
7 Luglio 2023 - 19:45
Home  »  WEC

Il venerdì di Monza vede Ferrari e Toyota contendersi le posizioni migliori. WRT #41 domina in LMP2, mentre AF Corse e Porsche ottengono i primi tempi in GTE Am.

da Monza

Il World Endurance Championship torna in pista un mese dopo i fatti di Le Mans. La serie di durata più prestigiosa approda all’Autodromo Nazionale Monza per il quinto round della stagione 2023. Una pista ricca di punti di staccata e dai lunghi rettilinei potrebbe favorire delle vetture dall’assetto più scarico rispetto ad altre.

FP1

La sessione del venerdì mattina premia, nonostante le limitazioni dovute al BoP, la Ferrari vincitrice a Le Mans. La #51, che ha fermato il cronometro in 1.37.533″, ha anticipato la Porsche Jota #38 di soli 3 millesimi. La P3 va a un’altra vettura di Stoccarda, la #5.

In LMP2, WRT ha stupito tutti. Il team belga ha ottenuto una doppietta con la #41 (1.40.356″) davanti alla #31 (1.50.561″). Inter Europol prende il terzo tempo, praticamente attaccata alla vettura precedente.

In GTE Am la miglior performance è della Ferrari #54 di AF Corse. La vettura di Flohr, Castellacci e Rigon conclude la prima sessione del giorno in 1.47.538″. Iron Lynx e GR Racing seguono a uno e tre decimi di distacco.

FP2

Toyota è la padrona di Monza nel tardo pomeriggio. La #7 conclude il miglior crono in 1.36.363″, seguita dalla Ferrari #50 a quasi due decimi. Più distante l’altra vettura nipponica, che ha terminato nell’ordine del 1.36.6″.

La WRT #41 raddoppia i successi giornalieri. La vettura guidata da Andrade, Kubica e Deletraz è la migliore della classe intermedia grazie al suo 1.39.955″. Sommando gli addendi il risultato non cambia, visto che si invertono la seconda al terza classificata della FP1. Inter Europol e WRT #31, entrambe con un distacco inferiore ai 4 decimi, seguono la vincitrice di Spa.

In GTE Am ci pensa Iron Lynx a rendere Porsche il marchio più veloce sul circuito lombardo, grazie al tempo di 1.46.973″. La casa di Stoccarda domina lo schieramento della classe più lenta. GR Racing e Project 1 ottengono il secondo e terzo tempo, rispettivamente, a 3 e 5 decimi di distacco dalla compagna di marca.

I risultati delle prove libere

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)