WEC | 6H del Fuji 2024, Qualifiche: la Cadillac #2 beffa le due Toyota e si prende la Pole Position. Prima piazza per la Ferrari nelle GT3

di Paolo Furci
paolofurci7 paolofurci7
Pubblicato il 14 Settembre 2024 - 12:41
Tempo di lettura: 2 minuti
WEC | 6H del Fuji 2024, Qualifiche: la Cadillac #2 beffa le due Toyota e si prende la Pole Position. Prima piazza per la Ferrari nelle GT3

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  WEC

La Cadillac si prende la pole position per soli 0,041 secondi, beffando Toyota, in forma da inizio weekend. Male invece per Porsche e Ferrari.

Sono terminate le qualifiche sul tracciato giapponese che domani ospiterà la 6H del Fuji, penultima tappa del FIA World Endurance Championship 2024.

Nelle hypercar, la Cadillac #2, con al volante Alex Lynn, strappa la Pole Position alla Toyota #8 di Hirakawa per soli 41 millisimi, dimostrando ancora una volta il potenziale della Cadillac V-Series.R a gomme fresche. In seconda fila, a sorpresa, la BMW #15, che con Dries Vanthoor al volante riesce a stampare un 1:29.059 e portarsi davanti alla Toyota #7.

Non benissimo per i leader del campionato piloti, la Porsche #6, che si qualifica solo quinta, mostrando un gran potenziale ma non riuscendo a mettere insieme un giro perfetto. Molto bene invece la Alpine, che ancora una volta si posiziona nella parte alta della classifica e che domani partirà sesta.

Antonio Fuoco riesce a portare la sua Ferrari 499P #50 in settima posizione, con la vettura italiana molto in difficoltà questo weekend, tanto da vedere le altre due 499P solamente in 12° e 13° posizione.
Dietro troviamo l’altra Porsche ufficiale, la #5, guidata da Matt Campbell che non è riuscito, come il suo collega Estre, a mettere un giro veloce a segno.

Ottima qualifica per Lamborghini, che riesce ad entrare nell’hyperpole e si guadagna la nona piazza, proprio davanti alla Porsche 963 del Proton Competition. Qualche problema invece per Peugeot e, a sorpresa, per le due Porsche di Jota Sport, qualificate solamente 16° e 17°.

Nelle LMGT3 è invece la Ferrari #55 guidata da Heriau a portarsi a casa la Pole Position, davanti alla Corvette #81 del TF Sport di soli 82 millesimi. Bene la Lamborghini delle Iron Dames, che si posiziona in quarta posizione, nel panino tra le due McLaren del team United Autosports.

Disastro per i 3 contendenti al titolo, le due Porsche e la BMW #31, con la #91 e la #92 che si posizionano rispettivamente 14° e 15°, e subito dietro la BMW M4 LMGT3 guidata da Leung. Distacchi veramente ravvicinati, con le posizione che, nella maggior parte dei casi, erano staccate di meno di un decimo.

Potete trovare QUI la classifica delle qualifiche.

Ora i piloti ed i team hanno davanti solo la gara, che partirà alle 4:00 di Domenica (orario italiano), e sarà l’ultima gara prima del gran finale in Bahrain.

Media: FIAWEC / DPPI

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live