WEC | 62 vetture alla 24h di Le Mans 2022

WEC
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
10 Marzo 2022 - 18:00
Home  »  WEC

Molto ricche le classi LMP2 e GTE-Am, due Glickenhaus tra le Hypercars mentre è confermata l’assenza di Peugeot


Come da tradizione, a pochi giorni dall’inizio della stagione del WEC è stata pubblicata anche la entry list della prossima 24h di Le Mans. Quest’anno la grande classica della Sarthe tornerà nella sua collocazione di metà giugno e vedrà al via 62 vetture nonostante la defezione dei team russi per le risapute e spiacevoli vicende di queste settimane.

La classe Hypercars non proporrà particolari novità rispetto a quanto previsto o già noto per questa stagione. Non ci saranno le Peugeot 9X8, che dovrebbero debuttare a Monza e per le quali era stato dato forfait qualche giorno fa, mentre Glickenhaus porterà in gara due 007 LMH a differenza di quanto avverrà nel resto del 2022 a partire dai test di Sebring e dalla successiva 1000 Miglia. Rispetto alla gara della Florida, Ryan Briscoe non affiancherà Romain Dumas e Olivier Pla sulla #708 ma salirà sulla #709 con Franck Mailleux e Richard Westbrook; al posto dell’australiano sulla prima auto gareggerà Luis Felipe Derani. La #708, essendo l’unica Glickenhaus a prendere parte a tutto il campionato, sarà la sola Hypercar americana a poter prendere punti iridati.

Le favorite saranno ovviamente le Toyota GR010 Hybrid, con gli stessi terzetti che saranno protagonisti nel WEC. Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López, campioni del mondo in carica, cercheranno di difendere la vittoria conquistata nel 2021 al volante della #7 mentre sulla gemella #8 ci saranno Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa. Dopo l’estensione alla stagione 2022 dei vecchi regolamenti LMP1, sarà in scena ancora una volta anche la Alpine A480 del team Signatech con Nicolas Lapierre, André Negrão e Matthieu Vaxivière.

Ben 27 sono le LMP2 iscritte alla Le Mans 2022. Il ritiro di G-Drive non ha impedito ad Algarve Pro Racing, che gestiva le Oreca sponsorizzate dalla bevanda energetica russa, di iscriversi al campionato con una Oreca e alla Sarthe con due esemplari, comprendendo anche quello che disputerà la European Le Mans Series. Sulla vettura #45, quella “iridata”, ci saranno i confermati James Allen e René Binder insieme a Steven Thomas, che prenderà il posto di Daniil Kvyat rendendo l’equipaggio un Pro-Am; sulla #47 correranno invece John Falb, Sophia Flörsch e un terzo pilota che deve ancora essere ufficializzato in sostituzione di Roman Rusinov.

Tanti, come sempre, gli equipaggi francesi iscritti come wildcard. Una vettura a testa per TDS Racing, che stando alla entry list dovrebbe correre con una livrea in stile Michel Vaillant, Duqueine Engineering, Graff Racing, Idec Sport e Panis Racing. Particolarmente interessante quest’ultimo equipaggio, che proporrà Nicolas Jamin e Job van Uitert insieme all’ex iridato di categoria Julien Canal. Un’altra one-off sarà quella di WRT, che oltre alle due Oreca già impegnate nel mondiale (una delle quali gestita insieme a Realteam Racing) ne porterà in pista una terza con un equipaggio molto competitivo formato da Mirko Bortolotti, Rolf Ineichen e Dries Vanthoor. La lista si completa con DKR Engineering, Nielsen Racing e Inter Europol Competition oltre alla spagnola CD Sport, unica struttura ad utilizzare una Ligier JSP217 a fronte di tutte le altre Oreca 07 iscritte.

Si arricchirà di due unità la classe GTE-Pro. Alle cinque vetture del WEC 2022 si aggiungeranno una seconda Corvette guidata da Nick Catsburg, Antonio García e Jordan Taylor e una Ferrari gestita da Riley Motorsports con al volante Sam Bird, Felipe Fraga e Shane van Gisbergen. Frédéric Makowiecki e Laurens Vanthoor completeranno gli equipaggi ufficiali Porsche, mentre i terzi piloti di Ferrari non sono stati ancora definiti.

Pur con tanti “buchi” ancora da riempire per quanto riguarda i piloti, sono confermate le 23 auto che comporranno la GTE-Am. AF Corse amplierà di altre due unità il pacchetto di tre Ferrari che sarà protagonista nel mondiale, con la #61 sotto le insegne dirette della squadra di Amato Ferrari e la #55 iscritta come Spirit of Race. Ulteriori due 488 anche per Iron Lynx, mentre una vettura di Maranello sarà affidata anche a Kessel Racing, Inception Racing e JMW Motorsport.

Porsche risponderà con una 911 RSR aggiuntiva per il team Proton Competition, da aggiungere alle due schierate in collaborazione con Patrick Dempsey e con un altro famoso attore, Michael Fassbender, come protagonista, e con le vetture “americane” schierate da WeatherTech Racing e Hardpoint Motorsport. Aston Martin, invece, non proporrà altre Vantage AMR oltre alle tre impiegate full-season nelle mani di TF Sport, Northwest Racing e D’Station Racing.

In caso di defezioni, sono stati resi noti anche i sei equipaggi riserva. In prima posizione per quanto riguarda i rimpiazzi c’è High Class Racing, che gareggerebbe in LMP2: nell’equipaggio del team danese figura Kevin Magnussen, il quale non sarà però della partita a seguito del suo ritorno in F1 con il team Haas.

Ecco la entry list completa della 24h di Le Mans 2022:

Immagine copertina: fiawec.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO