WEC | 62 iscritti per l’edizione 2023 della 24 Ore di Le Mans: presenti 16 Hypercar

WEC
Tempo di lettura: 5 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
27 Febbraio 2023 - 18:15
Home  »  WEC

Per i 100 anni della 24 Ore di Le Mans, record di iscritti in 10 anni nella classe regina ed equipaggio da campioni per il Garage #56 con la vettura NASCAR Next Gen.

È giunta l’attesa entry list dell’edizione del centenario della 24 Ore di Le Mans che si disputerà il prossimo 10 e 11 giugno. Una gara che non solo celebra un traguardo storico per la classica dell’endurance, ma che vede anche una rivoluzione nello schieramento di partenza, rispetto a quanto osservato nelle passate stagioni.

Quest’anno infatti saranno presenti ben 62 vetture appartenenti a quattro classi differenti. Quel che appare più evidente è la quantità di auto iscritte nella classe regina, la Hypercar, che ne conta ben 16 realizzate da sette differenti costruttori. Era dal 2011 che la classe regina non trovava una così vasta partecipazione tra le proprie fila, quando ai tempi gli iscritti furono 17.

Sono invece 24 le LMP2 che prenderanno il via alla centesima edizione della 24 Ore, mentre per quanto riguarda le vetture GTE – che da quest’anno saranno guidate solo dagli equipaggi Am -, sono 21 le auto iscritte. Per arrivare a 62 manca la vettura facente parte del gruppo delle auto innovative, la Chevrolet Camaro ZL1 versione NASCAR che però troverà il suo spazio inedito all’interno di una gara di durata.

Hypercar

Entriamo nel dettaglio delle vetture che parteciperanno a questa edizione della gara francese, partendo da quelle iscritte alla classe regina che, come detto, sono 16 divise tra sette differenti costruttori.

Cadillac schiera tre V-Series.R ibride di cui due appartenenti al team ufficiale che schiera una vettura WEC (Bamber-Lynn-Westbrook) e una vettura IMSA (Bourdais-van der Zande e un terzo pilota da annunciare). La terza è affidata all’Action Express Racing (anch’esso team proveniente dall’IMSA) che tra le proprie fila troverà Derani-Sims-Aitken.

Ci sarà anche l’esordio della Vanwall, marchio storico del mondo del motorsport che ottenne il primo titolo costruttori in Formula 1. Al volante della Vanderwell 680 troveremo Dillmann-Guerrieri-Villeneuve. La vettura austriaca sarà una delle tre Hypercar a non montare il sistema ibrido. Le altre due sono le Glickenhaus 007 che per ora vedono nei soli Dumas e Mailleux gli unici piloti annunciati.

Per quanto riguarda le conferme, continua la presenza di Toyota che schiererà nuovamente due GR010 affidate rispettivamente a Conway-Kobayashi-Lopez e Buemi-Hartley-Hirakawa. Troveremo anche le due Peugeot 9X8 che, dopo aver esordito a Monza lo scorso anno, faranno il proprio debutto in Francia il prossimo giugno. I due equipaggi sono formati da Di Resta-Jensen-Vergne e Duval-Menezes-Müller.

Ritorno ad alti livello, proprio in occasione del centenario, per due costruttori che hanno scritto la storia di questa gara. Da un lato c’è Porsche che, dopo pochi anni di assenza, riapparirà schierando ben tre vetture ufficiali gestite dal Team Penske con Cameron-Christensen-Makowiecki, Estre-Lotterer-Vanthoor e Nasr che verrà affiancato da altri due piloti da annunciare. Inoltre, una quarta 963 è stata affidata al Team Jota che porterà in pista Da Costa-Stevens-Ye.

Dall’altro lato rivedremo sfrecciare anche la Ferrari dopo un’assenza di oltre 20 anni. Il Cavallino porterà in pista due 499P, i cui scudieri saranno rispettivamente Fuoco-Molina-Nielsen e Pier Guidi-Calado-Giovinazzi.

LMP2

Come avvenuto spesso nelle ultime edizioni, la classe LMP2 sarà quella con più iscritti: ben 24. Anche quest’anno tutti i partecipanti porteranno in pista le Oreca 07 motorizzate Gibson. Tra questi 24 partecipanti, otto faranno parte della classifica riservata ai Pro/Am, ovvero quegli equipaggi che schierano sia piloti professionisti, sia amatori.

Tra i nomi principali che vedremo in pista ci sarà Prema Racing con Viscaal-Correa-Ugran e Pin-Kvyat-Bortolotti, e United Autosports che schiererà ancora una volta due vetture (Hanson-Albuquerque e Pierson-Blomqvist-Jarvis). Presente anche Jota che, dato l’impegno nella classe regina, porterà una sola vettura le cui sorti saranno affidate a Heinemeier Hansson-Rasmussen-Fittipaldi.

Due vetture prenderanno parte sotto la gestione del Team WRT, altre due saranno quelle dell’Inter Europol Competition, mentre Alpine ritornerà tra le fila delle LMP2 in attesa del nuovo esordio in classe regina previsto per il prossimo anno con la propria Hypercar.

Confermata anche la presenza di team come Cool Racing, Graff Racing, Idec Sport e Algarve Pro Racing. Tra i partecipanti figurerà anche AF Corse che, oltre a gestire le Ferrari in classe Hypercar e GTE Am, avrà una Oreca LMP2 che verrà portata in pista da Perrodo-Barnicot-Nato.

GTE Am

Sono invece 21 le vetture iscritte in classe GTE Am, unico gruppo di vetture stradali presente dopo l’abbandono della classe GTE Pro. Alla loro ultima apparizione a Le Mans, le vetture degli amatori sono divise rispettivamente in 5 Aston Martin, 1 Chevrolet, 7 Ferrari e 8 Porsche.

Tra i team selezionati ritroviamo gli storici come Proton Competition, AF Corse, Corvette Racing, Kessel Racing, Iron Lynx e Iron Dames, TF Sport, Dempsey-Proton e Northwest AMR.

Da evidenziare l’ennesima nuova avventura di Ben Keating che, alla sua settima partecipazione in questa classe scenderà in pista con la sesta vettura differente. Dopo i due anni al volante della Aston Martin Vantage, quest’anno siederà sul sedile della Corvette C8.R insieme a Castburg e Varrone.

Tra gli equipaggi AF Corse, una nota alla vettura #54 con Flohr-Castellacci-Rigon e alla #83 – in collaborazione con Richard Mille – che schiererà Perez Companc-Rovera-Wadoux.

Iron Dames e Iron Lynx passano da Ferrari a Porsche, con il primo equipaggio – quello tutto femminile – che sarà formato ancora una volta dal trio Bovy-Gatting-Frey.

Garage #56

Dopo un anno di assenza torna il “Garage #56”, ovvero quello riservato alle vetture innovative. In questa edizione troveremo una Chevrolet Camaro ZL1 della stagione 2022 della NASCAR, ma modificata in una versione speciale che prenderà parte in modo inedito a una gara di durata.

A gestirla sarà l’Hendrick Motorsports (14 titoli in Cup Series), mentre a portarla in pista sarà il 7 volte campione della serie americana, Jimmie Johnson, affiancato dal campione del mondo di F1 2009, Jenson Button, e dal vincitore della 24 Ore del 2010, Mike Rockenfeller.

Entry List completa della 24 Ore di Le Mans 2023.

Immagine di copertina: FIA WEC Media Center / Harry Parvin/focuspackmedia.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO